Come avete iniziato?

« Older   Newer »
  Share  
Moon Drop
Posted on 3/11/2015, 18:40




Ciao a tutti!
Ho creato questa discussione per tornare ai vecchi tempi per alcuni e per riflettere e continuare per qualcun'altro.
Ognuno ha un proprio percorso esclusivo, fa una propria ricerca personale che lo conduce verso una meta precisa o non ancora indefinita nella sua definizione.
Voi come avete cominciato? Come avete appreso le prime informazioni sul vostro percorso?
Avete letto libri? Quali?
Parlato con persone? Vi hanno aiutato?
E come vi sentivate in quei momenti? E come vi sentite adesso?
Siete orientati verso le stesse cose che vi hanno condotto per la vostra strada all'inizio di tutto ciò? O magari vi state pian piano dirigendo verso qualcosa di nuovo (o antico, dipende dal punto di vista!!).

Coraggio!!
 
Top
Posted on 3/11/2015, 19:19
Avatar

Member

Group:
Novizi della Congrega
Posts:
542

Status:


Ciao! Allora.. Il mio percorso è iniziato 5 anni fa. Avevo 14 anni ed una mia amica più grande mi disse che seguiva questa religione chiamata Wicca. Io incuriosita le chiesi di parlarmene, ma lei era sempre molto sul vago sostenendo che non potesse rivelarmi poi molto dato che io non appartenevo al suo "gruppo"...Io le chiesi come dovessi fare, poiché questa religione mi incuriosiva dato che avevo abbandonato il cristianesimo già da 4 anni e cercavo comunque la mia via spirituale.. Lei mi portò, assieme ad amici e amiche, in un parco e disse che per capire se potevamo praticare magia e quella religione dovevamo fregare le mani l'una con l'altra e poi aprirle a mo' di sfera. Se lei avesse visto all'interno delle mani una sfera allora significava che la persona in questione poteva praticare magia, altrimenti no.. Ovviamente lei sostenne che l'unica in cui non era riuscita a vedere la sfera ero io e che quindi mi dovevo rassegnare. Ai tempi io avevo poco accesso ad internet, anzi quasi zero e non potevo informarmi per conto mio. C'è anche da dire che ero parecchio ingenua e la mia amica era di parecchio più grande di me.. E si sa. Quando si è ragazzini si tende a seguire ciò che dicono i tuoi amici più grandi.. Tra l'altro io le volevo molto bene e mi fidavo del suo parere.. Ma comunque ciò nonostante io sentivo che c'era qualcosa che non andava. Lei iniziò ad evitarmi poiché diceva che aveva da seguire gli altri ragazzi del gruppo che erano inesperti e mi disse che se avessi provato a studiare magia avrei avuto i demoni in casa.. Io infuriata, me ne fregai, e appena possibile iniziai ad informarmi su internet quando ne ebbi la possibilità.. Andavo in ufficio da mio padre e stavo ore a leggere, cercare informazioni etc.. Poi però la cosa, durante il liceo, non è che andò scemando.. Perché comunque il mio interesse era forte, ma a causa di problemi scolastici e di salute dovetti accantonare questa cosa e lasciarla in un cassettino nella mia mente.. Poi al liceo incontrai una mia vecchia conoscenza con cui legai molto, dopo un poco anche lei mi disse che seguiva questa religione e iniziò inizialmente a fare comunella con una mia compagna interessata a questa religione.. Io all'inizio mi chiusi poiché pensavo che anche questa volta sarebbe successa come la prima volta, ovvero che mi venisse detto che non ero in grado etc etc.. Poi però iniziai a pensare che era ridicolo basarmi su un avvenimento successo l'anno passato e quindi continuai gli studi che avevo abbandonato.. Ho studiato con costanza per due anni e poi ho aggiunto agli studi, la pratica.. Ho iniziato a comprare i primi libri, a stampare documenti da Internet.. A cercare i miei primi strumenti.. Diciamo che non fatto tutto da sola, a volte chiedevo consiglio a questa mia conoscenza.. Inoltre ho cercato di iscrivermi a più forum possibili che fossero inerenti al neo paganesimo, al paganesimo e alla magia, poiché desideravo (e tuttora desidero) confrontarmi con chi ne sa di più ma anche confrontarsi per pareri, consiglio o anche solo per conoscenza seppur virtuale :) Ora sono 3 anni che metto in pratica ciò che ho studiato e ciò che continuo ad imparare.. Sicuramente ci sono delle grandi differenze su come mi sentivo prima e su come mi sento ora.. Prima ero più insicura ovviamente poiché entravo per la prima volta in questo mondo.. Ora mi sento più sicura di me ma di certo non sono presuntuosa.. So bene di avere ancora tantissimo da imparare ma almeno sulle piccole cose che so fare, so che ora le faccio con più consapevolezza di me e dee mie capacità :) Da quando pratico questa religione mi sento molto più serena con me stessa.. E sono davvero fiera e contenta di aver scelto questo cammino.. :) chiedo scusa per il topic lungo.. Ma eh eh.. Purtroppo non riuscivo a dirlo in maniera più coincisa.. Chiedo venia XD Detto ciò, saluti e benedizioni a tutti :D :)O(:
 
Top
Moon Drop
Posted on 3/11/2015, 20:59




Woah! Che storia!!! Caspita, complimenti per la tenacia! Anch'io avevo la tua età quando ho cominciato, anzi un anno più grande e tra un po' saranno 5 anni anche per me! Al contrario di te, BlueIrys, non ho mai incontrato di persona qualcuno che crede più o meno nelle mie stesse idee... Compravo un libro la settimana e lo finivo in frettissima tanta la curiosità! E adesso sono anche qui!
 
Top
Posted on 3/11/2015, 21:44
Avatar

Member

Group:
Novizi della Congrega
Posts:
542

Status:


CITAZIONE (Moon Drop @ 3/11/2015, 20:59) 
Woah! Che storia!!! Caspita, complimenti per la tenacia! Anch'io avevo la tua età quando ho cominciato, anzi un anno più grande e tra un po' saranno 5 anni anche per me! Al contrario di te, BlueIrys, non ho mai incontrato di persona qualcuno che crede più o meno nelle mie stesse idee... Compravo un libro la settimana e lo finivo in frettissima tanta la curiosità! E adesso sono anche qui!

Grazie carissima per il complimento! Beh anche se non hai conoscenze di persona, siamo qui apposta per conoscerci tutti anche se virtualmente! Anch'io compro un sacco di libri!
 
Top
Moon Drop
Posted on 3/11/2015, 21:48




Per questo ho deciso di iscrivermi, così da avere un contatto con altre persone, in un modo o nell'altro :)
 
Top
Posted on 3/11/2015, 22:16
Avatar

Member

Group:
Novizi della Congrega
Posts:
542

Status:


CITAZIONE (Moon Drop @ 3/11/2015, 21:48) 
Per questo ho deciso di iscrivermi, così da avere un contatto con altre persone, in un modo o nell'altro :)

Anch'io :D
 
Top
Posted on 4/11/2015, 10:40
Avatar


Group:
Fondatori della Congrega
Posts:
2,284

Status:


Oramai questo è il quarto anno che conosco questo sentiero.
E' tutto cominciato cercando il significato della parola Wicca, senza sapere come questo termine sia entrato nella mia mente così prepotentemente.
Cominciai allora con Cunningham e comprai alcuni dei suoi libri.
Da quel momento mi iscrissi anche nei vari forum che parlavano dell'argomento e poi approdai qui.

Inutile dire che ho trovato online sempre persone disponibili al dialogo, chi anche per fomentare discussioni o chi per sostenere che la propria tradizione dice così quindi è così e basta.
Ma bene o male è possibile cavarsela.

Invece in vita reale solo da poco ho trovato persone disposte al dialogo o a parlare dell'argomento senza incorrere in parole come diavolo o magia nera.
Agli inizi o la gente non ne sapeva nulla o, peggio, venivo additata come modaiola (il mio ex in primis) e che in realtà era tutto una buffonata (sempre il mio ex).
Quindi mi son tappata le orecchie e ho proseguito nel mio cammino: mi sono istruita, ho ottenuto la fiducia di persone e le loro relative attenzioni nel parlare dell'uno o dell'altro argomento.

Direi che no, il mio sentiero non è uguale alla Wicca, dalla quale ho attinto le prime informazioni. La mia strada è mutata, leggendo di tradizione in tradizione, verrei definita eclettica o non Strega (c'è chi pensa che eclettismo sia uguale a non essere una Strega...), ma semplicemente sto seguendo un sentiero che non prevede le rigidità di una tradizione (se devo essere legata ad altre regole come nel cristianesimo allora siamo punto e a capo secondo me).

Adesso mi sento decisamente libera. Libera di adottare ogni singolo cambiamento nella mia vita senza dover render conto a nessuno. Questo sia nella vita reale che nella mia pratica. Questo mi ha insegnato il percorso che sto seguendo: sperimentare, cadere ma rialzarsi. E fidatevi se dico che son caduta mille mila volte :D
E' stato un cambiamento radicale nella mia vita. L'ha stravolta e l'ha posta in meglio rispetto a prima. Ogni mese è scandito da un emozione ed un colore, di rispetto e... calendario alla mano xD

Insomma, una bellissima esperienza.
 
Top
morfeo75
Posted on 4/11/2015, 22:13




Che bel post Julia!!!
Beh..io che ti posso dire?sono davvero neofita...ho studiato tantissime tradizioni..libri autori...ma non ero mai sazia...poi qualcosa ha cominciato a portarmi in quetsa direzione..
Sono sincera,sono anche un'anima molto razionale,ma nonostante tutto c'e' dentro di me una vocina che mi spinge ad approfondire...non posso star lontana dall'argomento neppure un giorno..non ci riescoo. ed eccomi qui....con tanta voglia di imparare e di trovare finalmente la mia strada!!!!
Grazie a tutti dell aiuto che vorrete darmi...ne avro' molto bisogno! :wub:

mi consigliate qualche testo da leggere?????
grazieee
 
Top
Posted on 5/11/2015, 14:01
Avatar


Group:
Fondatori della Congrega
Posts:
2,284

Status:


Eheheh dipende cosa hai già letto e cosa ti interessa maggiormente. Dicci un po i tuoi gusti, cosa ti piace fare e cosa no, forse qualcuna di noi saprà indirizzarti!
 
Top
morfeo75
Posted on 5/11/2015, 18:04




Ho letto di tutto...assolutam affascinata dal ciclo di avalon .
Adoro tutte le arti divinatorie e cerco...luce li.
Faccio qualcosa,spazio..ma non ho ancora la fiducia necessaria in me stessa...
 
Top
Moon Drop
Posted on 5/11/2015, 22:29




Che bei post!!
Be', per la divinazione ci sono tantissimi libri nelle grandi librerie! Io ne ho preso uno interessantissimo sui tarocchi di crowley. Spiegato nei minimo particolari. Quello che ho imparato é fidarsi dell'istinto, senza ragionare troppo, scegliere un libro e portare a casa! Secondo me é il metodo migliore!
 
Top
morfeo75
Posted on 6/11/2015, 11:41




gia'...fidarsi dell'istinto e' la parola d'ordine!
 
Top
Posted on 6/11/2015, 15:49
Avatar

Junior Member

Group:
Novizi della Congrega
Posts:
42

Status:


Io non ho un vero e proprio inizio ufficiale, son sempre stata attratta dall'esoterismo, dalla magia, dalle pietre, dalle erbe, da tutto ciò che è naturale e super-naturale e/o paranormale. Fin da bambina l'ho sempre ritenuto meraviglioso, curioso e "magico". Sentivo che c'era qualcosa che mi legava a tutto questo, ma non ho mai capito cosa. Essendo cresciuta in provincia e quindi circondata da gente di campagna, con ragazzi della mia età tutti cattolici o comunque che ritenevano certi credo come una cosa da "pazzi" è stato molto difficile chiedere, informarmi. Sfortunatamente quando sei piccola hai paura di sentirti "diversa" e quindi facevo finta di nulla, coltivando i miei interessi mascherandoli per quel poco che potevo. Una volta cresciuta, verso la fine delle superiori, mi son resa conto che non potevo far finta non mi interessasse o lasciare questa cosa ai limiti della mia vita. Sono io, sono le cose in cui credo e nessuno ha il diritto di giudicarmi per questo. Da quel momento ho iniziato a cercare informazioni, a leggere a studiare e poi son arrivata in questo sito, assieme ad altri in cui sto cercando di comprendere meglio ciò che sarà il mio cammino. E piano piano aprirmi sempre di più a ciò che sapevo faceva già parte di me ma non ho mai avuto il coraggio di tirarlo fuori.
Spero di non aver scritto in maniera incomprensibile.
Per il momento mi sento ancora un pò sottosopra per questo cambiamento radicale ma non mi pento assolutamente di averlo fatto, anzi mi sento leggera e felice.
 
Top
Moon Drop
Posted on 6/11/2015, 15:52




Io l'ho imparato poco alla volta perché sono una persona molto razionale. Penso troppo in qualsiasi contesto, me lo dicono anche in accademia.
Ho imparato pian piano, giorno dopo giorno, seguendo il mio percorso, a credere in ciò che l'istinto mi suggerisce. Penso che entri inevitabilmente in contrasto con "sperimentare, non credere", ma é istinto, non una cosa campata per aria...
 
Top
morfeo75
Posted on 6/11/2015, 22:58




come ti capisco Moon Drop;;; io faccio costantemente a cazzotti con la mia razionalita...a volte la odio proprioooooo!!!
 
Top
23 replies since 3/11/2015, 18:40   346 views
  Share