La dea, Ecco cosa simboleggia per me

« Older   Newer »
  Share  
Elissea
Posted on 10/7/2015, 13:11




La divinità principale rimane comunque quella femminile, quindi la figura di Diana che viene vista come Regina delle Streghe e Regina delle Fate. Venerata nelle notti di luna piena, ma anche di luna nuova. Nata prima di tutto, ai tempi in cui regnava il caos, è stata lei a dare origine alla creazione. Lei è la Sovrana del cielo e della terra, madre di tutte le cose create, anche del Dio stesso. Da lei dipende tutto, ogni vita che nasce, ogni frutto che cade. Madre tanto affettuosa quanto vendicativa, possiede in sé l’antica Arte della Magia che ha donato agli uomini e alle donne che hanno la predisposizione a questa e la voglia di impararla.
Nella stregoneria tradizionale, Diana è vista come la triplice dea. Fanciulla in luna crescente, madre in luna piena e anziana in luna calante. Molto spesso, a questa si aggiunge anche la dea nera, cioè la parte vendicativa e nascosta della divinità, e si celebra in luna nuova o nera.
La Dea è associata alla luna, al ciclo mestruale e a quello della natura. Consolatrice dei dolori mestruali e del parto, veglia su tutte le donne con la bontà di una madre.
 
Top
Posted on 14/7/2015, 07:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
283

Status:


La figura della Grande MAdre mi ha sempre adat sicurezza :) mi ha sempre fatta sentire protetta e parte di qualcosa, parte di una famiglia e detto da una persona che la famiglia, in senso affettivo, non ce l'ha vicina, è una cosa importante.
 
Top
Posted on 15/7/2015, 16:18
Avatar


Group:
Fondatori della Congrega
Posts:
2,284

Status:


Mm mi trovi in disaccordo con questa affermazione: "La divinità principale rimane comunque quella femminile".

Il paganesimo (tranne una piccola cerchia che si proclama solo femminista) è duale. Esistono sia il Dio e la Dea, nessuno ha prevalenza sull'altra.

Segui la tradizione Dianica in particolare?
 
Top
Sibylla
Posted on 18/7/2015, 17:39




Anche io condivido una visione dualistica, ma sono naturalmente e inconsciamente attratta verso il potere femminile. Durante i rituali celebro e ringrazio entrambi, ma quando medito, o quando la mia mente da sola si mette a pensare...pensa sempre a Lei. Per questo mi sento consacrata alla Dea Madre.
 
Top
Banrui
Posted on 26/7/2015, 00:22




Non ho una concezione così fissa della Dea. Forse perché seguo la corrente per cui Dea e Dio sono uno e centomila, quindi mi sento di dissentire. Apprezzo la tradizione dianica, come tutte le altre tradizioni, ma non credo che il femminile sia un potere superiore al maschile, del resto non abbiamo in noi entrambe le manifestazioni. Trovo meraviglioso lavorare con la Dea, che per me è madre, sorella, amica e amante, ma trovo anche straordinariamente bello lavorare con il Dio, padre, fratello, amico e amante, perché vedo nella natura entrambi gli elementi e non riesco a scinderli nemmeno in me. Naturalmente essendo donna prima ho cercato la Dea e solo dopo la sua controparte maschile, ma come le altre la dualità è importantissima nel mio Cammino.
 
Top
4 replies since 10/7/2015, 13:11   62 views
  Share