Stregoneria per principianti!

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12   Posted on 8/9/2014, 13:49
Avatar

Member

Group:
Novizi della Congrega
Posts:
584

Status:


Spero che questo topic possa aiutare le persone che, come me, non hanno ricevuto un educazione in merito alla stregoneria ed alla magia.

Le mie due nonne avevano dei poteri, una di loro viveva vicino Napoli, toglieva i malocchi, l'ho sempre vista come la sciamana del piccolo villaggio, mentre l'altra, aveva un misticismo tutto suo, lo sentivo ogni volta che le stavo vicino. Purtroppo mia madre è sempre stata schiva a riguardo anche se so, che anche lei e sua sorella sono sensitive. Non ha mai affrontato con me l'argomento della magia e per me ora è molto difficile. Parto da zero, non ho un libro delle ombre, non ho nessuna educazione su nessuno dei riti che le mie nonne professavano.

So che questo mio topic può diventare immenso ma ho delle domande che solo voi potete dare risposta...


magia bianca e magia nera, non esiste un intermezzo? e che differenza c'è tra la magia bianca e la wicca?
Da dove posso iniziare a studiare? che libri devo prendere o che cosa devo fare?

Grazie mille!
 
Top
Ecate86
Posted on 8/9/2014, 14:01




Ciao..niente paura, stai iniziando come la maggior parte di noi! Ci sono una marea di streghe che hanno iniziato senza nessuna guida...da dove iniziare? Studia studia e studia...di tutoo e di più solo così potrai capire la tua strada.
Magia bianca e nera? La magia è unica e non ha propensione il bene e male è una definizione umana non appartiene alla magia.
Per quanto riguarda la Wicca la tua domanda è un X la wicca è una corrente neopagana...di sicuro la Rede non prevede l uso scorretto della magia.
 
Top
Posted on 8/9/2014, 14:13
Avatar

Member

Group:
Novizi della Congrega
Posts:
584

Status:


Grazie mille! Ci sono libri in particolare che mi consigli?
 
Top
Ecate86
Posted on 8/9/2014, 14:21




No, secondo me a questo livello è sbagliato consigliare letture perché ognuno è influenzato dal proprio percorso/tradizione di sicuro ti posso dire di non fermarti ai libri con la pappa pronta ma ricercare nei libri di storia che sono molto più ricchi!
E cmq anche la ricerca del materiale di studio fá parte della costruzione della propria strada.
 
Top
Posted on 8/9/2014, 20:47
Avatar


Group:
Fondatori della Congrega
Posts:
2,284

Status:


Ciao! Ci sono autori "neutrali" che spiegano che cos'è la Wicca e di come si compone. Anche qui sul forum ci sono dei post interessanti in questa sezione. Leggi e chiedi sempre. Siamo a disposizione per questo.
 
Top
Juis Chestnut
Posted on 10/9/2014, 09:36




Ciao! Anche io sono nuova e ancora devo un po macinare , è molto bella questa storia e credo che anche tu abbia qualcosa che ti abbiano lasciato tramandato loro ! Dicono che certe sensibilità solo tra nonni e nipoti si possono mandare .... mio nonno diceva di vedere strane cose solo che gli apparivano figure appartenenti alla sua religione... E strano come sia affascinata e spaventata nelllo stesso tempo ...comunque io ho preso dei libri ... I classici libri. Alla scoperta di questa arte.... Ma ho. Sentito molti pareri a riguardo ...puoi leggere qnt vuoi poi pero la cosa fondamentale e legata al tuo percorso e questa e una cosa magnifica , ognuno ha delle capacità ....credo che funzioni come il tempo solo esercitandolo potrai trovare la risposta .... E come in ogni comunità ognuno ha un suo ruolo .... Nn so sesbaglio ... Ma visto che mi trovo agli inizi e sn rimasta affascinata dalla tua storia....sentivo di scriverti qualcosa :lol: :lol: :lol: :lol: un abbraccio
 
Top
Melýn
Posted on 10/9/2014, 20:42




Io mi sono interessata all'arte quando avevo solamente 14 anni e la prima cosa che mi sono trovata davanti è sicuramente stata la Wicca. Ho iniziato a spulciare forum e leggere alcuni siti e blog, solo 2 /3 anni fa ho letto e/o comprato i primi libri, ebook, etc. Per iniziare consiglio sempre il classico "Wicca" di Scott Cunningham ed altri suoi, come "Wicca oggi" oppure "Vita da strega", "L'arte della Magia" di Phyllis Curott (il primo che ho letto io). Leggere sulla wicca prima di tutto dà una infarinata generale su quella che è la stregoneria e il neopaganesimo oggi; successivamente ti consiglio veramente di leggere testi di storia come ha scritto Ecate, così per capire la corrente che senti più tua. L'informazione prima di tutto.
 
Top
Naebulis
Posted on 10/9/2014, 21:36




Ciao :D mi trovo anche io alle prime armi, ho letto svariati testi ma fatico a trovare un mio metodo...probabilmente perchè manco di pratica o ho letto testi molto blandi! secondo voi in casi come questi la pratica rende perfetti?

in ogni caso, visto che si parlava di testi storici, tempo fa mi è stato consigliato un testo che ho recuperato e letto, chiamato "Aradia o il vangelo delle streghe" ; sicuramente ne avrete parlato in qualche topic ma non ho ancora avuto il tempo di spulciare in tutto il forum! se lo conoscete, cosa ne pensate? :)
 
Top
Ecate86
Posted on 10/9/2014, 22:01




Beh Leland è un classico per chi inizia a interessarsi di Stregheria...un ottimo libro di occultismo, occultismo appunto non storico
 
Top
Naebulis
Posted on 10/9/2014, 22:49




Si effettivamente non è propriamente storico, l'ho considerato in parte tale per il suo valore di raccolta di tradizioni :)
L'ho recuperato alla libreria esoterica a Milano, in San babila. Qualcuno di voi la conosce/ ci è mai stato? :D è uno dei miei luoghi preferiti insieme a quella in Missori, sempre a Milano
 
Top
Yirian
Posted on 10/9/2014, 23:01




Da principiante, il mio primo libro in assoluto di magia è stato l'arte della magia, trovo che sia un buon "primo passo", al momento sto andando a caccia di ogni libro di Cunningham e consiglio Wicca rispetto a Wicca Oggi.
Recentemente ho trovato anche "L'enciclopedia delle erbe magiche" sempre di Cunningham, ottimo per approfondire le erbe.
 
Top
nebulosagrace
Posted on 24/9/2015, 02:02




Ciao ho letto che certe doti diciamo si trasmettono dai nonni .. Dico che da parte mia posso confermare mio nonno era una spece di medgone diciamo un sensitivo io purtroppo non l ho conosciuto é morto lo stesso giorno che son nata due ore prima ho sempre avuto eventi particolari ma ho iniziato a parlarne in famiglia solo poco tempo fa e da li ho saputo la storia della mia famiglia ciao ciao
 
Top
11 replies since 8/9/2014, 13:49   1093 views
  Share