I Doni innati

« Older   Newer »
  Share  
Posted on 19/7/2014, 17:14
Avatar


Group:
Fondatori della Congrega
Posts:
2,284

Status:


Penso che ogni persona sia dotata di doni.

Spesso non ne facciamo caso, che siano geneticamente ereditati o "appresi" durante la via, ma siamo tutti dotati di qualcosa.
Quel qualcosa che ci caratterizza e che ci fa spiccare e diversificare dagli altri. Quel miscuglio di idee e gesti che costituiscono la nostra persona.

Ebbene vi siete mai fermati a chiedervi: ma io che doni ho?
Non parlo solo di doti magiche ma di quelle più comuni.
Recentemente ho riscoperto dopo la morte di mio padre la mia passione/dote per la musica.
Perchè ho messo il divisore. Perchè da una parte l'ho ereditata, ma non è che sia stato il mio chiodo fisso durante la mia infanzia. Non facendo caso ieri sera, in treno, mi sono accorta di come questo dono sia rinsavito in me. Di come riconoscevo gli accordi al volo e di come amassi la sensazione delle mie dita sul piano.


La facilità di creare poesie di Frenky 12, la manualità di Lylian nel creare oggetti d'arte, la potenza e la passione di Whispertower nel comporre musica.
Riconoscere cristalli, erbe, doni naturali che ad un certo punto della vita vengono alla luce e pervadono il nostro animo di gioia.

La dote nel disegnare, di far sorridere, di sostenere le persone, di ascoltare.
Sono doni enormi, potenti e da coltivare.

Siate voi stessi la differenza e scoprite il vostro Io nella forma e nel colore più splendente.

Blessed Be :)O(:
 
Top
cory50
Posted on 19/7/2014, 20:25




Il primo dei miei doni è quello di essere molto riflessivo e mai contento,quando leggo qualcosa devo sempre capire e mi interrogo mille volte se è possibile o se è sbagliato..

un altro mio grande dono è quello di essere nato sapendo già quasi tutto sui diversi Dei...diversi miti e leggende come se fossi già stato uno stregone in un altra vita
 
Top
Alex_Snow.
Posted on 19/7/2014, 20:51




Il mio dono più evidente riguarda la natura (non scherzo, la mia prima parola è stata scolopendra), da quando sono piccolo sento forte il bisogno di conoscere quante più cose sulla natura, e di difendere l'ambiente intorno a me (il mio cortile ormai è una nursery di mini alberi che pianterò in montagna).
Analogamente a Julia mi accorgo che dopo la morte di mia madre ho sviluppato anch'io la dote per la musica, pur avendola studiata pochissimo solo da bambino.
Un dono/difetto è che sono molto empatico, difetto perché ancora devo imparare a gestire bene la cosa, ho avuto periodi piuttosto brutti dovuti all'eccessiva empatia.
 
Top
asterya
Posted on 19/7/2014, 20:56




Bellissimo post Jiulia.
Per quanto riguarda me, forse il dono piu' grande che ho ricevuto è il fatto che io sappia esprimere me stessa, attraverso la danza.
Non c'è cosa che mi possa far stare meglio.
:)
 
Top
*Lylian*
Posted on 20/7/2014, 09:26




Definirlo dono è un tantino esagerato secondo me, spesso ci ho riflettuto e si può dire che è quasi l'unica cosa di cui veramente sono felice di me.
Creo da sempre, con qualunque cosa, fin da quando ero bambina.
Sperimento nuove tecniche e materiali quasi senza rendermene conto a volte.
Mi prendo in giro dicendo che forse in qualche altra vita sono stata uno di quei cruenti fabbri che forgiavano le spade :P
Da piccola suonavo pianoforte, lo adoravo e dicevano tutti che ero portatissima ma con il tempo purtroppo ho smesso ç_ç
Forse c'è una cosa che reputo un dono, una volta un mio amico per risollevarmi su da le mie solite paranoie stupide disse che avevo il dono di amare veramente, disse "Amare con la A maiuscola" lo ricordo ancora dopo tanti anni!
 
Top
elfus
Posted on 20/7/2014, 21:02




Non so se sia un dono ma tantissime persone mi dicono che quando le guardo negli occhi e faccio domande non riuscirebbero mai a mentire,perchè sembra che guardi oltre gli occhi.
Me ne accorgo se non c è sincerità...Di solito sì
 
Top
Posted on 20/7/2014, 21:10
Avatar

Di giorno Grafica... di notte Strega • Non accetto MP - scrivimi pure qui

Group:
Novizi della Congrega
Posts:
3,349
Location:
Brescia

Status:


Io ho il dono nell' interpretare i sogni, a mio modo si intende..e una cosa di famiglia perché anche mio padre e ma zia hanno questo dono.
Spaventa molto per il semplice fatto che siccome sono sogni strani, fino a quando non succede la cosa dovuta, stai con l'ansia tutto il tempo
 
Web Contacts  Top
Mórrígan
Posted on 21/7/2014, 08:50




Tre i doni che posso definire "normali" direi la generosità, verso tutti...
Il mio dono speciale invece è quello di percepire l' anima di chi non è passato.
 
Top
*Marscia*
Posted on 21/7/2014, 22:53




Salve a tutti, trovo questo post molto interessante oltre che molto utile per conoscersi vicendevolmente. Allora i miei doni: guardando negli occhi delle persone riesco a percepirne lo stato d'animo attuale e anche quelli passati, diciamo che riesco a definirne le esperienze vissute con più intensità; riesco ad individuare la negatività o positività di una persona anche solo sfiorandola; dialogo nei sogni e nella quotidianità con persone non più presenti in questa dimensione e spesso mi rivelano cose che di lì a poco si manifestano nella realtà terrena (dono ereditato dalla famiglia di mia madre).
Doni ed aspetti negativi: troppo impulsiva, spesso mi lascio trasportare dalle sensazioni e dalle emozioni.
 
Top
Posted on 22/7/2014, 08:50

Member

Group:
Membri della Congrega
Posts:
163
Location:
Napoli

Status:


Eccomi, scusate il ritardo :P
Come ha detto Jiu il mio dono sarebbe la scrittura, ovvero la capacità di comporre testi e poesie facilmente. Ricordo ancora quando erano necessarie delle preghiere per differenti motivi e io lì pronto ad aiutare, in 10 minuti avevo già composto il testo. Forse sembrerò uno che si vanta o che crede di essere chissà chi, ma è vero. Quando mi chiedono di scrivere poesie, preghiere e cose del genere non impiego molto a farlo e per me questo è normale. Credo però che non sia il mio unico dono (ecco ora potete dirmi che mi credo Dio ahahhaha XD). Ho la capacita' di inquadrare le persone fin dal primo momento che le conosco. Non riesco a spiegare in che modo ci riesca ma al 99% ho sempre ragione.
 
Top
Merryweather
Posted on 22/7/2014, 10:44




Uhm..sono una persona creativa, amo e pratico l'arte in ogni sua forma.
Sono empatica, cerco di trovare sempre il buono in situazioni e persone.
Sono una persona molto percettiva, difficilmente, seguendo l'intuito, mi sbaglio.
Come Morrigan, spesso percepisco delle presenze.
 
Top
Yirian
Posted on 1/9/2014, 20:47




Il mio dono è l'arte del parlare, ereditata da mio padre. Paradossalmente sono meno timido di persona che sul web e a parole riesco a tenere banco con persone di ogni genere, un altro potrebbe essere la cucina, riesco a cucinare bene però solo per le persone che amo.
Un dono magico invece è la premonizione dai miei amici definito l'avere sempre ragione. A volte percepisco gli avvenimenti, è una sensazione diversa da quando formuli un ipotesi che si rivela corretta, vedo la fine di alcune situazioni affiorare dentro di me come dogmi. Spero di essermi spiegato ..
 
Top
Tnias
Posted on 11/12/2014, 23:28




Scusate se ripesco un post un pó vecchiotto ma interessante. Io penso che i doni nascano in noi per esigenze spirituali. Chi con la musica vuole ancora sentire vicina la persona persa, chi scrive per esprimere la voce interiore che sente o chi costruisce con le mani per il desiderio innato di dare forma a qualcosa che in principio non c'è. Il mio dono? Non so ancora, magari lo scopriró con voi.
 
Top
Posted on 14/12/2014, 12:22
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Novizi della Congrega
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Beh, sicuramente il mio dono più grande è quello di riuscire a mettermi di impegno e raggiungere obiettivi per me importanti (anche se con tutti i limiti del caso) solamente con le mie forze.
Due anni fa miè stato regalato un basso da un amico che non lo usava più. Ho sempre desiderato suonare uno strumento ma, vuoi per mancanza di tempo prima, e per mancanza di soldi poi,non sono mai riuscita. Quel basso è stato il concretizzarsi di un piccolo grande sogno. Mi sono fatta spiegare da un amico le basi di utilizzo dello strumento e... ho imparato da sola.
Così come ho imparato da sola il portoghese e,da sola, sto studiando altre lingue.
Quindi direi... La musica e le lingue straniere.. Aggiungerei anche il dono della scrittura, ma sono anni che non mi metto più a scrivere racconti.. Anche se ultimamente qualcuno ha letto i miei vecchi scritto e mi ha spronata a ricominciare. Chissà... Magari mi ci rimetto!
 
Web  Top
fraaanxo
Posted on 15/12/2014, 21:52




Ciao Julia :D il mio dono innato credo sia la memoria fotografica per i numeri... Qualunque sequenza di numeri io legga mi resta nella mente per anni!
 
Top
27 replies since 19/7/2014, 17:14   550 views
  Share