Zodiaco, Capricorno - Acquario - Pesci

« Older   Newer »
  Share  
Posted on 19/3/2014, 08:49
Avatar


Group:
Fondatori della Congrega
Posts:
2,284

Status:


CAPRICORNO (22 dicembre-20 gennaio)

Segno: cardinale
Genere: femminile
Elemento corrispondente: terra
Pianeta: Saturno
Stella: Vega
Colori: giallo scuro, marrone, nero, verde
Profumi ed essenze: lillà, narciso, vetiver
Fiori e piante: caprifoglio, castagno, felce, gardenia, margherita, narciso, pino, quercia, rovere, violetta
Animali: capra, coccodrillo, pipistrello, seppia, serpente
Pietre preziose e minerali: ambra, granato, onice, opale, quarzo rosa, zaffiro
Metalli: piombo

SIMBOLOGIA
Simboleggia la X casa dell'oroscopo che rappresenta l'affermazione in campo sociale, il desiderio di potere, l'ambizione, il successo.

CARATTERISTICHE
Esiste un Capricorno concentrato su se stesso, freddo, malinconico, un po' misantropo e un Capricorno che dà il massimo di sé agli altri, con un gran senso del dovere e del sacrificio. In entrambi i casi il nativo Capricorno è ambizioso, determinato, pronto a sacrificare tutto pur di raggiungere il suo obiettivo.
Dal punto di vista psicologico, possiede una resistenza eccezionale e un'ineguagliabile serenità di fronte a problemi e sofferenza, che sa sopportare in silenzio. È il maestro di una grande virtù: la pazienza.
Le armi utilizzate dal tipo Capricorno per affrontare l'esistenza e per raggiungere il successo, sono la tenacia, la prudenza e la laboriosità, sostenute dal senso del dovere e del sacrificio.
Ha le idee molto chiare in merito a ciò che desidera e difficilmente è possibile distoglierlo dalla sua strada.
Il tipo Capricorno programma con cura la propria ascesa affrontando gli impedimenti con spirito di sacrificio e senza incertezze. Difficilmente chiede aiuto ad altri; da solo, raggiunge la posizione cui aspira.
Ha un carattere chiuso e introverso, non portato a esternare i suoi progetti e le sue idee. Diffidente per natura, vede nemici un po' dappertutto e vive corazzato contro eventuali inganni.
Il Capricorno è costantemente rivolto al futuro, all'acquisizione della saggezza, sempre pronto al superamento di se stesso e al raggiungimento delle mete poste.
Dall'altro lato, gli aspetti negativi di questo segno mostrano un'esagerata fiducia in se stessi, una certa propensione alla solitudine e un certo masochismo.
Il segno del Capricorno è quello della realizzazione professionale: il nativo vuole realizzarsi e possibilmente raggiungere il potere, indipendentemente dal trattamento economico. Molti nativi si dedicano all'imprenditoria o alla politica. In ambito lavorativo sono sempre molto apprezzati: lavorano sodo ed hanno un profondo senso di responsabilità. Più difficile e impegnativo è il compito loro assegnato, più si sentono stimolati. Il tipo Capricorno solitamente predilige professioni legate al campo scientifico o di ricerca. Il suo senso di giustizia può spingerlo anche verso attività legali o politiche.
Anche nei sentimenti i nativi del Capricorno sono dei tenaci costruttori; sono dei partner seri e affidabili, anche se non molto espansivi.
Vulnerabile emotivamente, il tipo Capricorno è dominato da un senso di inferiorità, che si traduce nel costante bisogno di essere considerato e benvoluto dalle persone che gli stanno intorno.
Pretende tanto da se stesso, che non riesce mai a sentirsi veramente a posto.
La sua insicurezza di fondo lo fa apparire freddo e distaccato nei confronti degli altri; se poi avverte avversione si cela dietro un completo mutismo, che lo fa erroneamente apparire uno snob. Al contrario, quando si sente accettato, acquista sicurezza di sé e si concede amabilmente, rivelando un animo delicato, attento alle necessità del prossimo.
La timidezza, sua caratteristica fondamentale, è una maschera per celare il suo bisogno d'affetto.
In amore è estremamente prudente. Quando si innamora, però, si può stare certi che è per sempre.
È un amante appassionato ma in un rapporto cerca un' intesa mentale e non accetta né compromessi né menzogne.

AMORE
Niente di peggio, con un Capricorno, che dimostrarsi disordinati e criticare in cambio il suo senso dell' organizzazione.
Per andare d' accordo con lui o lei bisogna essere precisi e seguire i suoi programmi. Magari dandogli suggerimenti e facendogli critiche costruttive. Niente appunti sterili, fatti per il puro gusto dell' ironia, fini a se stessi. Il Capricorno si offenderebbe mortalmente.
Un po' di 'tira e molla' non guasta, questo serissimo nativo va stimolato e un pochino maltrattato. Quando la relazione diventa più stabile, basta insinuare nel geloso Capricorno il tarlo del dubbio di tanto in tanto.
Ha un elevato senso della famiglia e il suo partner, accettando lui, deve accettare anche i suoi parenti (se lui la ama) e i suoi veri amici. Non preoccupatevi, i veri amici del Capricorno sono pochi ma buoni.
Non cercate di trascinarlo in un turbine di impegni mondani, a meno che non sia lui a richiederlo. La compagnia di persone sciocche e vanesie lo irrita moltissimo, mentre è sempre pronto a gustare un romantico pranzetto a lume di candela.
La donna Capricorno ama di più la mondanità, apparire, venir corteggiata, tessere invisibili trame. Sentirsi ammirata le dà sicurezza in se stessa che le manca. Non importa che sia bella, elegante e piena di stile. In fondo in fondo, ha sempre dei complessi e le conferme del suo fascino non le bastano mai.
La tradizione astrologica definisce il segno del Capricorno (l'ultimo della triade di Terra) come freddo e calcolatore. Ma se sul calcolo ci si può scommettere, sulla freddezza c'e molto da dubitare.
Il Capricorno, uomo o donna che sia, si infiamma in modo persino pericoloso, quando s'imbatte in una persona che stimola la sua fantasia. E allora, tradisce. Senza pensarci due volte. Accade poi spesso che si penta, ma i pentimenti del Capricorno non preludono quasi mai a un movimento di 'marcia indietro'. Piuttosto gettano olio sul fuoco del 'proibito'. E il Capricorno continua a tradire sentendosi più colpevole che mai.
Scoprire le sue infedeltà non è difficile, se si pensa al peggio. Lui o lei vi tradiranno col vostro migliore amico, con vostro fratello o vostra sorella, col vostro collega d'ufficio. Non vi sarà risparmiato il dolore di un doppio tradimento.
Tenete d'occhio le persone inquietanti, dotate di una forte personalità, magari difficili da conquistare. Sono loro i bersagli preferiti del Capricorno.
Ricordatevi che le relazioni dei nativi di questo complicatissimo segno possono durare anche anni, diventare una sorta di ménage parallelo a quello ufficiale ma non meno ordinato e importante. Il segno del Capricorno riesce a condurre la sua doppia vita con apparente tranquillità. Come scoprirlo? Prove ne avrete difficilmente. L' intuito vi potrà dare dei suggerimenti ogni volta che il vostro Capricorno sarà troppo bello, troppo curato e troppo gentile con voi.

SALUTE
Il segno del Capricorno anatomicamente governa la colonna vertebrale e le ossa in generale; il nativo può essere soggetto ad artrite, reumatismi e disturbi alle articolazioni, soprattutto alle ginocchia. Secondariamente può soffrire di affezioni alla pelle, alla bile o ai reni.


ACQUARIO (20 gennaio - 19 febbraio)


Segno: fisso
Genere: maschile
Elemento corrispondente: aria
Pianeta: Urano
Stella: Alphecca
Colori: azzurro, nero, verde acqua
Profumi ed essenze: garofano, mughetto, timo
Fiori e piante: azalea, edera, orchidea, ortensia, papavero, salice
Animali: civetta, corvo
Pietre preziose e minerali: ambra, ametista, onice, zircone
Metalli: piombo

SIMBOLOGIA
Simboleggia l'XI casa dell'oroscopo che rappresenta i rapporti, le relazioni, le amicizie.

CARATTERISTICHE
L'Acquario è un segno sicuro, anticonvenzionale e ricercatore di libertà: rappresenta la sregolatezza, il genio e la fantasia. Nei rapporti con gli altri, il tipo Acquario tende spesso a prodigarsi in gentilezze e cortesie. È vanitoso: vorrebbe vedere confermata la propria originalità e essere considerato come un individuo eccezionale. Il nativo ha una natura versatile, intelligente e libera da pregiudizi. Il suo desiderio è l'affermazione di se stesso e dei suoi principi. Animato da idee innovative, egli vuole raggiungere i suoi ideali, seguendo strade personali e rivoluzionarie. Non accetta imposizioni e rimane sempre un libero pensatore anticonvenzionale. Non a caso grandi personalità nate sotto questo segno si trovano per lo più pensatori con concezioni di vita molto originali, riformatrici e rivoluzionarie. Sono creature eccentriche, dotate di un'intelligenza acuta, di socievolezza e di una spiccata abilità in tutte quelle mansioni che richiedono furbizia e acume. Non agiscono mai d'impulso, ma vagliano attentamente tutti gli aspetti di una situazione.Il nativo Acquario ha la notevole capacità di saper mettere a frutto ogni esperienza e di saper trarre vantaggio anche dalle sconfitte. Ha intuizioni geniali e spesso manifesta idee che precorrono i tempi. Professionalmente, tende a raggiungere posti di prestigio grazie alle sue doti intellettuali e all'innato savoir faire. L'Acquario è nato per la diplomazia e per le pubbliche relazioni. Brilla inoltre in attività che richiedono fantasia, intuizione e capacità di concentrazione, mentre tende a rifiutare lavori monotoni e di routine. È critico sia nei propri che negli altrui confronti, e sa fronteggiare qualsiasi sacrificio pur di dimostrare la sua bravura. Ama le conversazioni intelligenti e difficilmente si fa trovare impreparato su qualsiasi argomento. Ha un profondo senso dell'amicizia e ama frequentare persone diverse per razza e cultura. La compagnia dell'Acquario è molto ricercata e gradita perché è vitalizzante e divertente. Sentimentalmente sanno essere caldi ma si sentono a loro agio in rapporti di stampo amichevole e anticonformista.
È indispensabile ricordare che per lui l'amore deve essere fondato sul rispetto dei reciproci spazi vitali.

AMORE
Facile alla cotta, entusiasta e idealista, l' Acquario può innamorarsi di una persona che ha visto una sola volta. Ma, altrettanto rapidamente, può disinnamorarsi. Non è in realtà capace di soffrire per pene d'amore. Le sue sofferenze di tipo affettivo vengono riservate, soprattutto, alle delusioni d' amicizia.
Delusione è la parola chiave della sua dinamica nei rapporti interpersonali. L' Acquario si aspetta sempre troppo dagli altri e ritiene di non ricevere mai abbastanza. Per questo vedrete spesso i nativi del segno sfiduciati e solitari. Ma i ritiri durano poco. Basta uno stimolo e via di nuovo con più entusiasmo di prima, con rinnovato vigore, energia raddoppiata.
La debolezza del segno è il vittimismo. Fate parlare un nativo Acquario della sua infanzia e vi dirà quasi certamente che si è fatto da solo perché i suoi lo trascuravano. Spostate il discorso sul lavoro e vi dirà che è da solo a reggere il peso dell' attività. Dribblate portandovi in zona amore e lui troverà sicuramente il modo di insinuare che il partner lo trascura. Lo farà in maniera sottile, perché non è il tipo che dice 'mia moglie non mi capisce' oppure 'mio marito è un bruto insensibile'. Anzi lui o lei parla sempre bene della persona che ha scelto come compagna di vita o flirt. Ma lo fa in un certo modo, con una certa espressione, con certi sottintesi. Chi lo ascolta non potrà fare a meno di pensare che sia pazzo di sua moglie, che farebbe di tutto per lei, mentre lei non vale niente e non lo merita.
Le cose non stanno proprio così. Abilissimo nel mostrare agli altri una faccia altruista, l' Acquario, in famiglia, si comporta in maniera completamente opposta. È pronto a dare il sangue, questo è vero, però non dirà mai una parola gentile. Non teme i grandi sacrifici, i gesti plateali. Però può tranquillamente tradire sua moglie la notte stessa delle nozze.
Le sue infedeltà sono sessuali, affettive, sentimentali. Organizza le scappatelle con un gusto impareggiabile. Implica nelle sue storie amici comuni, colleghi di lavoro, magari parenti del partner. E poi, a noi sopraggiunta, avrà magari la faccia tosta di pregare sua moglie (o suo marito) di liquidare per lui il suo flirt del momento.
Infedele ma geloso. Però, attenzione! Non soffrirà di termini quali 'gelosia' o 'passione'. Considera la gelosia come un' arma di cui servirsi quando vuole far sentire il partner in colpa. In realtà, sapere che la sua donna è tra le braccia di un altro lo ferisce poi non troppo. A volte, anzi, lo diverte, ma non lo ammette nemmeno con se stesso.
In conclusione amori divertenti, intriganti, più cerebrali che carnali. E poi una persona accanto per tutta la vita. Che lo adori senza creargli problemi. E che si faccia un pò schiavizzare da lui.

SALUTE
Anatomicamente l'Acquario governa la circolazione venosa. Il nativo può soffrire di disturbi circolatori, crampi, vene varicose; i punti più delicati sono caviglie e polpacci. Ha un equilibrio nervoso piuttosto delicato, per cui può accusare disturbi neurovegetativi ed eventualmente cardiovascolari.

PESCI (19 febbraio-20 marzo)

Segno: mobile
Genere: femminile
Elemento: Acqua
Pianeta: Nettuno
Stella: Fomhault
Colori: blu, grigio perla, porpora, verde
Profumi ed essenza: glicine, incenso, viola
Fiori e piante: betulla, camelia, iris, gelsomino, lylium, pioppo, verbena
Animali: delfino, elefante
Pietre preziose e minerali: acquamarina, ametista, corallo rosa, turchese
Metalli: stagno

SIMBOLOGIA
Rappresenta la XII casa dell'oroscopo che simboleggia l'eternità, tutto ciò che è misterioso e nascosto, e quindi anche la vita interiore.
Il segno dei Pesci si estende dal grado 330 al grado 360.
Pianeti nei Pesci: Giove e Nettuno sono nel loro domicilio, Mercurio è in esilio, Venere è in esaltazione, Urano è in caduta.

CARATTERISTICHE
Il nativo dei Pesci ha un carattere complesso e pieno di contrasti. È in lotta continua con se stesso, spinto da due nature contrastanti: la prima, donata da Giove, estroversa, sensuale ed ottimista, la seconda, donata da Nettuno, più triste e introversa.
Queste due nature conferiscono al nativo una natura misteriosa ed affascinante, che, unite alla sua dolcezza, sa attirare magneticamente gli aiuti e le protezioni di cui ha bisogno.
Tra i pregi più evidenti si riscontrano la sensibilità, l'immaginazione e la ricchezza interiore.
Il tipo Pesci è incline verso una profonda religiosità e verso il misticismo. È dotato di doti medianiche, che gli consentono di leggere l'animo altrui.
Un'altra caratteristica di questi tipi è la loro vulnerabilità unita a una grande indecisione. Istintivamente portato ad evitare l'azione, il nativo dei Pesci si astiene il più possibile dal prendere decisioni, non gli mancano certo le idee, quanto la forza e determinazione di portarle avanti. A volte corre il rischio di perdersi in mille progetti che difficilmente si potranno attuare per cui avrebbe bisogno di una ferrea autodisciplina, o al limite, di un partner che lo costringa a stare con i piedi ben fermi a terra.
Sul piano del lavoro, eccelle in tutte le attività in cui può mettere a frutto il suo fascino, la sua forte memoria e la capacità istintiva di imparare le lingue straniere. Gli sono quindi molto congeniali professioni collegate con l'estero e con gli scritti. Brilla, inoltre, nella danza, nel calcio, nella cura della bellezza e nella medicina.
Inoltre questi romantici, delicati e complessi Pesci, individui nati con un fortissimo senso religioso, dalla sensualità malinconica, sono individui fatti per l'arte; non a caso in questo segno si annoverano musicisti tormentati, poeti maledetti e pittori. La vita interiore dei Pesci è spesso spesa nella ricerca del senso dell'esistenza e della fede autentica.
Pur essendo privo di un vero senso della realtà e dal desiderio di possedere ricchezze, il nativo Pesci riesce sempre ad assicurarsi il minimo indispensabile.
Anche nel lavoro, come nella vita, ha bisogno di trovare un compagno giusto che lo sostenga e lo sproni, facendogli superare timidezza e indecisione. Naturalmente portato a socializzare, per questo segno è molto facile far amicizia. Tende a stringere legami profondi e duraturi, basati sulla stima e sul rispetto; la sua cerchia di amici è solitamente molto ristretta.
L'amore è un sentimento importantissimo per queste creature, che adorano lasciarsi andare a storie appassionate e travolgenti. Tenerezza, romanticismo e passione non possono mancare in un rapporto con loro.
Il nativo Pesci è un partner molto attento alle necessità altrui e sempre premuroso e disponibile a concedere tenerezze e dolci momenti: attenti però alla sua imprevedibilità.
Vivergli accanto non è forse molto facile, bisogna possedere in egual misura pazienza e fermezza, ma certamente questo segno può dare un tocco di colore al vivere quotidiano.

AMORE
Sarà sempre difficile, per un nativo o una nativa Pesci, capire se l' amore che stanno vivendo è reale o solo immaginato. Amare o credere di amare? È il grande problema dei nati nel segno dei Pesci. Il Pesci ama intensamente, con romanticismo, con un'emotività che pochi altri segni posseggono. Tende, con troppa frequenza, a sacrificarsi, per l'essere amato, a vedere in lui qualità che non esistono. Il Segno zodiacale dei Pesci ama le vittime, più che i vincitori.
La donna Pesci possiede grande senso materno così come l' uomo Pesci. Amano i bambini, ma mancano totalmente di autorità. Tendono ad insegnare con l' esempio, più che con gli ordini o con il ragionamento. A volte sarà il figlio, soprattutto se appartenente ad un segno di Terra, ad insegnare al genitore Pesci un po' di senso pratico.
Come l' Oceano che lo simboleggia, questo nativo sente che il suo amore è grande ed infinito e non può essere analizzato né rinchiuso entro facili schemi. Se si sposa, sognerà sempre di evadere, fuggire, incontrare la persona del destino. Al destino, soprattutto in amore, il Pesci crede molto. Tende ad immaginare che il suo sia un destino radioso, e questo gli inibisce i migliori progetti.
In amore, il Pesci intuisce, capta, sogna e tenta di trasmettere le proprie emozioni alla persona amata più con la telepatia che con le parole. Gli riesce? Sì e anche spesso. Non a caso il segno dei Pesci simboleggia la medianità, la parapsicologia.
Molto sentito, da tutti i nativi, il desiderio di avventura.
Il Pesci è curioso, poligamo, ma solo in modo superficiale. Crede, in realtà, che la persona del destino sia una e una sola, quindi le sue relazioni saranno sempre effimere.
Spesso proverà acuti sensi di colpa. È una persona leale, il pensiero di far soffrire, così, per capriccio, non gli garba affatto. Ma non può fare a meno di provare. Se starà male, poi, pazienza, è un po' masochista in fondo.
Se incontra, però qualcuno capace di solleticargli l'immaginazione, sarà pronto a lasciare tutto per iniziare una nuova, travolgente, appassionante storia d' amore. Non sa tenere il piede in due staffe con disinvoltura, e va a finire che perde l'una e l'altra cosa, se non sa decidersi. Ci sono Pesci che restano fidanzati illibati, all' apparenza, per anni e intanto hanno relazioni fisiche con donne o uomini di poco conto, che non stimano affatto. E giù altri sensi di colpa e autocommiserazione.
Infedele ma geloso, saprà tutto dei tradimenti del partner, per intuito e non perché gli ha messo alle calcagna un investigatore privato. Ma tacerà, facendo finta di niente. Soffrendo in silenzio.
Detesta gli inganni, i sotterfugi, le cose 'sporche'. Ma da parte sua, inganna spesso, ha sempre l'alibi pronto. Però lui non può farne a meno è la sua autodifesa. In un certo modo è infedele per rassicurarsi. Sulle sue capacità sessuali, prima di tutto. L' uomo Pesci teme sempre l' impotenza, mentre la donna Pesci teme sempre di non piacere. E poi, sulla sua autosufficienza sentimentale. Sotto sotto, il Pesci ha una paura folle di essere abbandonato. Vuole provare a se stesso che può, all' occorrenza, star bene con altri partner.
Se gli volete bene, fategli sentire che il vostro amore per lui non diminuirà mai e che lui è per voi qualcosa di speciale, unico, insostituibile.

SALUTE
Il segno dei Pesci anatomicamente governa i piedi e il sistema ghiandolare. Il nativo può soffrire di reumatismi; inoltre è predisposto ad intossicazioni.
 
Top
Posted on 19/3/2014, 11:57
Avatar

Senior Member

Group:
Membri della Congrega
Posts:
12,966
Location:
Fallen from heaven...

Status:


La descrizione del mio segno (acquario) è praticamente corretta al 99%. Ci sono 2-3 cose che non corrispondono (ma è normale, credo che influiscano altre cose), ma per il resto....azz! Mai vista un descrizione così precisa, reale ed accurata. Grazie!
 
Top
Tatynski
Posted on 25/4/2014, 14:48




Julia, ti giuro, fino a un giorno fa ci credevo poco nei segni zodiacali. Si qualcosa di fondo c'era di convincente, ma non mi sono mai fidata perchè si leggono tante buffonate su internet.
Ma devo dire che a leggere ciò che hai scritto sul mio segno, è corretto al 99% (una sola cosa non lo è, ma poco importa).
Adesso vado a leggermi anche gli altri.
Grande Ju!
 
Top
Rolly Stardust
Posted on 3/10/2015, 13:34




È definitivo: sono un uomo, visto che la parte sulle donne del mio segno (Capricorno) c'entra poco o niente! 😂 per il resto è preciso al 99%!
 
Top
ivonne88
Posted on 7/10/2015, 19:31




jiulia...farai anche gli altri segni? :-)
 
Top
Moon Drop
Posted on 21/1/2016, 14:12




Quante informazioni!!! Per moltissime mi descrive alla perfezione, per altre va in contraddizione, ma dipende credo dell'ascendente.
Ad ogni modo mi ci sono ritrovata, fiera di essere un capricorno tenace e indipendente, e che nessuno insista ad aiutarmi se non sono io a chiederlo: contro gli errori ci devo sbattere la testa ahaha!
 
Top
5 replies since 19/3/2014, 08:49   146 views
  Share