Stregoneria con erbe e piante

« Older   Newer »
  Share  
Shadow Moon
Posted on 16/9/2013, 01:40




A chi non e' mai capitato di tenere in mano un libro di magia? credo tutti... chi di voi leggendo gli "ingredienti" di alcuni riti o filtri non e' venuto il sorriso sulle labbra leggendo : Orecchio di topo e zampa di gatto?... Andiamo a sfatare questo mito...

Nell'antichita' e sopratutto nei piccoli villaggi o sobborghi, si davano nomi alle piante in base al loro aspetto per una piu' facile individuazione, e se non era l'aspetto a determinarne il "nomignolo" a volte erano delle caratteristiche della pianta stessa come ad esempio il GIRASOLE...
Naturalmente questo riguardava sopratutto chi praticava magia, ed e' per questo che oggi abbiamo tra le mani alcuni testi con ingredienti piu' o meno strani... e proprio a questo attinse la Chiesa cristiana per la propaganda contro l'antica religione. Far passare delle semplici piante per ingredienti oscuri e macabri trasformava le loro azioni in qualcosa di "blasfemo".

E' proprio per questo motivo che riporto qui sotto una lista, di erbe e piante, contenente la conversione, diciamo dai nomi popolari, a quelli poi effettivamente usati... che trattasi di null'altro che piante e fiori.

Nome Wiccan _____ Nome Comune _____ Nome Latino


Lingua di vipera _____ Dente di cane _____ Erythronium americanum
Orecchio d'orso _____ Primula di monte _____ Primula auricula
Occhio d'uccello _____ Adonide _____ Adonis vernalis
Dita insanguinate ____ Digitale _____ Digitalis purpurea
Muso di vitello _____ Linaria _____ Linaria Vulgaris
Piede di gatto _____ Asaro _____ Asarum canadensis
Artiglio di drago _____ Corallorriza _____ Corallorrhiza ordontorhiza
Cresta di gallo _____ Rinanto _____ Rhinanthus christagalli
Occhio d'asino _____ Stizolobio _____ Mucuna Pruriens (semi)
Zampa di colomba _____ Geranio selvatico _____ Geranium sylvaticum
Carne e sangue _____ Tormentilla _____ Potentilla tormentilla
Zampa di rana _____ Ranuncolo _____ Ranunculusbulbosus
Coda cavallina _____ Equiseto _____ Equisetum arvense
Orecchio di giuda _____ Peziza _____ Peziza auricula
Coda di lucertola _____ - _____ Saururus cernutus
Orecchio di topo _____ Pilosella _____ Hieracium pilosella
Barba di vecchio _____ Albero della neve _____ Chionanthus virginica
Cuore di pastore _____ Borsapastore _____ Capsella bursa-pastoris
Latte di serpente _____ Euforbia _____ Euphorbia corallata
Grugno di porco _____ Soffione _____ Taraxacum officinale
Muso di vitello _____ Linaria _____ Linaria vulgaris
Zampa di lupo _____ Licopo _____ Lycopus virginicus
 
Top
Posted on 16/9/2013, 07:30
Avatar


Group:
Fondatori della Congrega
Posts:
2,284

Status:


Interessantissimo!
Anche perchè personalmente non capivo se nei film o telefilm sparavano a caso o c'era un senso logico.

Grazie mille!
 
Top
shire12
Posted on 16/9/2013, 18:37




Ma che cosa interessante!ammetto la mia curiosità sull'argomento ma non avevo mai cercato,pensavo fosse più tradizione orale :) e invece ecco qui questi strani nomi e conia sorpresa non sono nemmeno a caso xD i miei complimenti per il bel lavoro!:)
 
Top
*Lylian*
Posted on 16/9/2013, 20:22




E' bello vedere come dietro parole viste in film o lette in libri sia nascosta in realtà una pianta dall'incredibile potenziale!
E poi pensano che siamo noi che viviamo di fantasia ;P
 
Top
firestar
Posted on 22/10/2013, 08:12




Ciao!
io sorrido per un altro motivo...che vi racconto!
quando lessi il mio primo libro di magia,rimasi sconcertata perchè non possedevo nè i cristalli e pietre ,nè le erbe che occorrevano...così delusa ho chiuso il libro e mi son detta:"no,non è per me!"...poi però come sempre ho constatato nella mia vita,le cose che non capisco mi si chiariscono al momento giusto,quando ho maturità sul passaggio che viene prima...Insomma guardo in cucina,penso alle erbe che potrei trovare nelle campagne circostanti,mi compro ai mercatini dell'antiquariato qualche cristallo...poi mi vado a leggere i poteri delle erbe,spezie,cristalli...e ho capito che potevo fare ciò che leggevo in quel libro,semplicemente sostituendo gli "ingredienti"....poi altra cosa curiosa è che parlavano di fare dei sacchettini ma non avevo stoffa...apro gli armadi e mi accorgo di averne diversi e di diversi colori...per profumare gli armadi! :D
 
Top
II )o(
Posted on 22/10/2013, 09:28




grazie infinite!
 
Top
Yukinon ~
Posted on 6/1/2014, 00:52




Oddio mi hai aperto un mondo! o.o ora capisco molte cose.. Grazie infinite!
 
Top
II )o(
Posted on 6/1/2014, 10:53




Wow grazie 1000per il post
 
Top
Ecate86
Posted on 8/1/2014, 20:37




Questa cosa la sapevo anch io, ma non sono mai riuscita a trovare le corrispondenze, ottimo post, utilissimo!
 
Top
iris01
Posted on 23/6/2015, 18:10




Wow post bellissimo
Grazie
 
Top
Danitrice
Posted on 5/9/2015, 18:14




Articolo assolutamente da imparare a memoria
 
Top
Rolly Stardust
Posted on 11/10/2015, 12:41




Questa va sul mio bos, grazie mille 😊
 
Top
Chiara_earth_daughter
Posted on 23/11/2015, 19:07




Grazie mille per aver postato questa lista! Spesso trovavo ingredienti super bizzarri (tipo zampa di rana) e mi preoccupavo di doverli veramente mettere.... bleah! Adesso finalmente so cosa ci vuole realmente!!
grazie! lo aggiungerò al mio libro delle ombre!
un saluto
Chiara
 
Top
12 replies since 16/9/2013, 01:40   383 views
  Share