Conoscere se stessi per conoscere il mondo, Spiriti & Conoscenza

« Older   Newer »
  Share  
~danni
Posted on 3/3/2013, 18:46




Non molto tempo fa ho avuto modo di conversare con una persona molto saggia, che mi diede alcuni consigli sulle pratiche, le credenze, e in generale il mondo dell'esotersmo, e vorrei condividerli con voi per sapere cosa ne pensate.

Il primo suggerimento che mi diede fu quello di allontanarmi da questo mondo. Perché? Bella domanda. Il fatto è che non ho mai avuto modo di condividere esperienze e dubbi con nessuno, oltre a questa persona (e a voi, ovviamente ^_^ ), quindi non mi iniziai all'esoterismo in un modo che si suol dire convenzionale.
Il mondo del sovrannaturale mi ha sempre suscitato curiosità, ma i primi approcci li ebbi sette anni fa, in seguito alla morte di mio nonno. Sicuramente avrete già capito quale fu la mia prima esperienza esoterica, ma ve la racconto comunque.
Poco dopo la sua morte, io e mia cugina praticammo una seduta spiritica. Iniziò come un gioco -penso sia così per tutti, a dire il vero. Ma col passare dei minuti l'atmosfera era diventata molto pesante. Le fiamme delle candele si muovevano continuamente e mia cugina piangeva ed io non sapevo come comportarmi. Eravamo piccoli ed ingenui. Insomma, lo spirito, che non era ovviamente quello di nostro nonno, non voleva farci uscire dal "gioco", così chiesi agli Dei di scacciarlo. Subito dopo mi domandai: "ma in quali Dei credo?"
Fatto stà che per un certo periodo successero cose sempre collegate al nome dello spirito, fino a quando tutto non tornò normale di colpo. In seguito ne parlai con la mia famiglia: mi raccontarono alcuni eventi "misteriosi" capitati nel corso degli anni e mi proibirono di avvicinarmi a queste cose.
Tornando al discorso principale: penso che questa persona si riferisse solo ad un certo tipo di esoterismo. Chiamatela magia nera, chiamatela negromanzia.. poco importa. E visto che erano proprio quelle le pratiche che mi interessavano in quel momento, il suo consiglio era sensato. Dopotutto, certe forze è meglio lasciarle stare.

Secondo suggerimento: prima di conoscere gli altri, siano essi spiriti, persone, animali, bisogna conoscere se stessi. Il ché è un po' paradossale perché questo percorso è forse fra i più ardui e duraturi che ci siano. Credo, però, sia vero che prima di affrontare alcune pratiche, sia necessario essere consci dei propri limiti, delle proprie paure e sicurezze, ma soprattutto di ciò che si vuole ottenere realmente. Altrimenti si potrebbe incorre in quei cosiddetti "effetti collaterali indesiderati".

Sempre connesso al punto precedente, mi consigliò di provare ad entrare in contatto coi miei spiriti guida. Purtroppo, però, mi disse anche che per farlo, l'unico modo che conosceva era quello di osservare e utilizzare le ombre -il ché è un po' inquetante, non trovate? Quindi vi chiedo: conoscete un modo per entrare in contatto con gli spiriti guida?

Purtroppo non ho più avuto modo di chiedere consigli a questa persona, quindi il mio repertorio è molto ridotto! Però posso raccontarvi di alcune cose che ho capito da solo.

In questi ultimi anni ho trovato di fondamentale utilità i cristalli. In particolare ho usato il Quarzo Rosa, la Serpentite, l'Occhio di Tigre e l'Alabastro.

Ho anche realizzato un ciondolo il Quarzo Bianco e un altro in Giada raffinata, che io e una persona molto importante utilizzavamo per rimanere sempre connessi. A dire il vero, il funzionamento ha superato le nostre aspettative, perché spesso riuscivamo a capire le nostre emozioni anche a distanze molto elevate, a tal punto che a volte abbiamo fatto fatica a distinguere di chi erano le une e le altre.

Le quattro pietre che ho citato sopra, insieme ad altre che tengo sempre a portata di mano, sono state utili soprattutto in situazioni dolore. Mi ha sorpreso, in fatti, la quantità di energie che le pietre riescono ad immagazzinare.
Io sono un tipo piuttosto emotivo -anche troppo empatico per i miei gusti- quindi soffro facilmente nelle situazioni difficili. In alcuni casi ho cercato di disfarmi delle mie emozioni racchiudendole in oggetti come, per l'appunto, i cristalli. Non sempre ha funzionato, ma in alcuni casi ho ottenuto risultati piuttosto soddisfacenti. Un effetto collaterale di rilevante importanza: disfarsi delle proprie emozioni può essere una soluzione efficace in momenti davvero critici (non intendo esemplificare), ma è comunque una soluzione drastica perché in tal caso si perde anche la possibilità di essere felici, di ridere, di amare. Purtroppo non ho avuto modo di affinare questa pratica in modo da isolare solo le sensazioni negative. Ma voglio ricordare, a me e a voi che state leggendo queste righe, che anche se tentiamo di evitarli, i problemi prima o poi vanno affrontati, o ne verremo sopraffatti.

Ultime briciole del mio repertorio, e giuro che non avrò più niente con cui annoiarvi per lungo tempo :)
Esoterismo, sovrannaturale.. alcuni ci credono solo finché non si pronuncia la parola magia. A quel punto subentra lo scetticismo. Questo è senza dubbio dovuto ai media, ai fantasy, ai film e ai libri. Ma non prendiamoci in giro: in qualsiasi modo noi lo chiamiamo, quello è e quello rimane.
(Era più una nota per me stesso che per voi altri xD)

La magia è utile se si è in maniche corte in giro di notte in pieno inverno e non si vuole sentire freddo; e si sta soffrendo da giorni e si vuole una tregua; o se si vuole aiutare una persona cara a trovale la giusta strada da intraprendere; o per tante altre cose. L'importante è non strafare, non tentare cose al di fuori del concepibile, non approfittarne e, soprattutto, credere e volere in ogni azione.

Attendo i vostri pareri e sono aperto ad ogni domanda. Un abbraccio dal novizio ;)
 
Top
~danni
Posted on 3/3/2013, 19:09




Oh, una piccola nota che ho scordato. Penso che tutti noi, prima di accedere a questo mondo, abbiamo intrapreso una fase di "apertura mentale".
Una cosa in cui credo fermamente, e che accresce giorno dopo giorno la mia sete di sapere e la mia curiosità, è questo: nel momento in cui si apre la mente all'impossibile, allora tutto potrebbe succedere.

Questo significa che se la magia esiste, e ogniuno di noi ha le prove per crederci, allora anche altre cose che possono sembrare assurde potrebbero invece rivelarsi reali.
Se pensate a questo, non sentite un calore bruciarvi dentro? Io sì. è la curiosita, la voglia di conoscere ogni cosa, di scoprire i segreti, di rivelare un mondo sommerso nelle tenebre ma che, in silenzio, ci attende.

A tal proposito, penso che presto, probabilmente dopo la fine della scuola in estate, intraprenderò un viaggio di durata indeterminata, verso alcune mete di folklore in italia e all'estero. Non vedo l'ora, ma ovviamente sono anche un po' spaventato. Soprattutto perché sarò solo. Quindi propongo qui il mio appello: chiunque sia interessato, può unirsi a me!! E ovviamente non c'è nessun obbligo. Prima di fare un passo del genere credo sia d'obbligo conoscersi!
Se vi va, perciò, sono aperto a suggerimenti su mete e miti, vicini e lontani, possibili o...
 
Top
piumino789
Posted on 3/3/2013, 21:12




L'Arte magica è un mezzo,per arrivare all'ignoto che è dentro di noi...
Ora ti destabilizzerò,ma non esiste propio niente fuori di te stesso,tuto è in te.
Sinceramente trovo superfllue le cose detta dalla persona citata,probabilmente non sapeva come indirizzarti,secondo se vuoi intraprendere questo percorso,devi leggere acquisire nozioni, e poi lo stacco dalla cultura(che è l'unica cosa che blocca la via esoterica),avviene da sola,ciò vale per il conoscere te stesso,e ciò vale per tutto il resto...
Curiosità tanta bene,leggi cerca,confontati,anche con te stesso ti devi confronatre..
I cristalli,bellissimi,li adoro,con essi si lavora energeticamente,ti possono aiutare,ma non fare il lavoro per te..
Ecco perchè avvolte l'inteno riesce avolte no,sono le tue intenzioni ad essere più o meno forti..
Il consiglio è,incomincia a porti domande,e cerca le risposte,in nozioni,e confronti e poi sempre dentro di te..
 
Top
Eledhwen.
Posted on 3/3/2013, 22:02




Grazie per aver condiviso tutto questo con noi!
Concordo con te sul dover conoscere prima se stessi per poter successivamente conoscere gli altri, è una frase che si adatta non solo alla vita spirituale ma anche in generale, e la trovo bellissima!

Per quanto riguarda gli spiriti guida: in questi anni ho imparato che, in realtà, non esiste un metodo fisso per contattarli. Loro possono manifestarsi quando vogliono e tu puoi contattarli usando, ad esempio, il pendolo, o la tavola ouija, o semplicemente meditando, o chiedendo loro di lasciarti dei messaggi in sogno...

Anche io adoro i cristalli, e li uso spesso! Concordo con piumi nell'usarli come "aiuto", senza sostituirli alla propria energia personale che poi è la molla di qualsiasi azione magica... per questo io i cristalli, così come le erbe, li definisco "alleati" ^_^

CITAZIONE
La magia è utile se si è in maniche corte in giro di notte in pieno inverno e non si vuole sentire freddo; e si sta soffrendo da giorni e si vuole una tregua; o se si vuole aiutare una persona cara a trovale la giusta strada da intraprendere; o per tante altre cose. L'importante è non strafare, non tentare cose al di fuori del concepibile, non approfittarne e, soprattutto, credere e volere in ogni azione.

Bellissima frase :<3:

Ti consiglio, per quanto riguarda quella cosa del viaggio, di fare una capatina a Glastonbury, che è una delle cittadine pagane per eccellenza! Si pensa sia l'antica Avalon! Io stavo pensando di andarci dopo l'esame di maturità, o almeno spero proprio di farlo :P
 
Top
*Lylian strega dell'acqua*
Posted on 3/3/2013, 23:07




Ti ringrazio anche io per aver condiviso con noi queste tue perplessità, esperienze e pensieri.
Sono molto d'accordo riguardo la parte del conoscere se stessi, credo che se si abbia la forza e la conoscenza di noi stessi si possa affrontare qualunque cosa al meglio perchè sapremo esattamente in che modo relazionarci ad essa.
Ciò implica che, anche in situazioni come quella di te e tua cugina, si possa comunque trovare una via d'uscita da un evento simile.
Gli spiriti sono sempre così, non perchè io abbia sperimentato ma diciamo che in momenti di dolore come quello di una perdita si arriva a pensare a tutto pur di avvicinarsi alla persona che ci manca, per questo posso capirti.
Un'altra cosa che mi sento di dirti e quella sentire i consigli che gli altri ti danno ma di ascoltare solo te stesso. Informati, questa è una cosa assolutamente necessaria, ma sperimenta sempre sulla tua pelle prima di dare per vera quella cosa, vedrai non sbaglierai mai.
Da come parli comunque non mi sembri tanto novizio quindi un in bocca al lupo per tutto e sappi che su di noi puoi sempre contare per qualunque cosa, anche quella che a tuo parere sembra la più scontata!
Ah e approposito, anche io adoro le pietre *W*
 
Top
AngelaBlueMoon
Posted on 3/3/2013, 23:44




Grazie per aver condiviso questo tuo pensiero ed esperienza!^_^
Si la sete di conoscenza verso questo mondo..ce l'ho,ma è stata molto più forte all'inizio del mio cammino.Io comunque sono dell'idea che in ogni cosa ci sia un briciolo di verità..che si tratti di fantasy,libri o altro :).Continua così e cresci sempre di più in questo percorso.
Benedizioni Fratello :)O(:
 
Top
~danni
Posted on 4/3/2013, 06:48




Grazie a tutti per le risposte <3

CITAZIONE
Bellissima frase Ti consiglio, per quanto riguarda quella cosa del viaggio, di fare una capatina a Glastonbury, che è una delle cittadine pagane per eccellenza! Si pensa sia l'antica Avalon! Io stavo pensando di andarci dopo l'esame di maturità, o almeno spero proprio di farlo

Anche io aspetto di finire la maturità. Potremmo aggregarci :)
 
Top
~Nuvola~
Posted on 17/3/2013, 18:45




CITAZIONE (~danni @ 3/3/2013, 18:46) 
La magia è utile se si è in maniche corte in giro di notte in pieno inverno e non si vuole sentire freddo; e si sta soffrendo da giorni e si vuole una tregua; o se si vuole aiutare una persona cara a trovale la giusta strada da intraprendere; o per tante altre cose. L'importante è non strafare, non tentare cose al di fuori del concepibile, non approfittarne e, soprattutto, credere e volere in ogni azione.

Già,mai strafare,esagerare,soprattutto in questo "campo".
Bisogna sempre rispettare i nostri limiti,che non rappresentano necessariamente una debolezza. Penso che la cosa migliore sia agire ascoltando sempre noi stessi,dialogando con noi,con il nostro mondo interiore. Il dialogo interiore è sempre fondamentale,spesse volte illuminante.
Bella l'idea del viaggio nei vari luoghi! :)
Possiamo aprire un topic apposito,magari dove inserire informazioni sui vari luoghi connessi al paganesimo,al folklore?
 
Top
~danni
Posted on 18/3/2013, 15:09




Sarebbe un'idea! Tra l'altro fra poco volevo andare a Triora, che è molto famosa per le leggende di esoterismo. Chi viene con me? :3
 
Top
Danitrice
Posted on 12/9/2015, 18:54




Post molto bello........mi ha fatto tanto riflettere
 
Top
9 replies since 3/3/2013, 18:46   87 views
  Share