La storia dell' orrenda megera, racconto celtico precristiano

« Older   Newer »
  Share  
Celebros
Posted on 28/1/2013, 00:05




C'era un tempo in cui gli alberi crescevano alti e fitti nelle foreste, i mari erano pieni di salmoni guizzanti e il cielo di uccelli, falchi e cigni e la terra aveva bisogno di un re, perché solo lui aveva il potere di rendere fertili i campi e di proteggere il popolo. Tre fratelli cavalieri si sfidarono, determinati a dimostrare che uno di loro era il più meritevole di essere incoronato; due di loro avevano già combattuto molte battaglia ed erano forti e pieni di fiducia. Il più giovane aveva appena incominciato il cammino verso l' età adulta e spesso doveva sopportare lo scherno dei fratelli.
Una notte, durante il viaggio fino al castello dove si sarebbe tenuta l' incoronazione, si accamparono in un bosco. Mentre i tre fratelli erano seduti attorno al fuoco a mangiare un cervo che avevano cacciato, comparve una mostruosa megera senza denti e dalla pelle cascante.
"Uno di voi bei cavalieri ha un po' di cibo da offrire ad una povera vecchia?" chiese lei.
"Vattene, mostruosa creatura", esclamò il fratello maggiore, e il secondo fratello cerco di allontanarla con uno spintone.
Ma il fratello più giovane le offrì il suo cibo, e quando lei ebbe mangiato aprì il suo caldo mantello di lana e lo avvolse attorno alle fragili spalle della vecchia. Lei si sedette accanto, gli rivolse uno strano sorriso sdentato e gli domandò: " hai un bacio per un' orrenda megera?"
Senza alcuna esitazione il giovane la baciò teneramente su una guancia irsuta e poi insieme si addormentarono accanto al fuoco.
Il mattino seguente il giovane si svegliò e rimase attonito nello scoprire accanto a sé non la mostruosa megera ma la bellissima Dea Sovranità, l' incarnazione del sacro potere della Terra. Lei gli sorrise, lo prese per mano lo alzò in piedi davanti ai tre fratelli sbalorditi.
"Sarai tu a essere incoronato re" disse la dea al giovane, " perché solo un uomo compassionevole può servire e proteggere la Terra e il suo popolo."
 
Top
FurFur
Posted on 28/1/2013, 20:17




Bella, la volontà di saper guardare dentro prima che fuori.
 
Top
piumino789
Posted on 2/2/2013, 21:19




Che bella.....ma in verità è questa la vera evoluzione,aprire sempre gli occhi del cuore,ed espanderli nei mendri dell'inconscio..mai fermarsi alle apparenze,trappole senza uscita del superfluo..
 
Top
Posted on 3/2/2013, 21:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


A quanto pare questo è sempre stato il tema preferito nelle fiabe :) Che bella,grazie Celebros
 
Top
Astrid åsgårdsreien
Posted on 12/1/2014, 00:01




Meravigliosa!
 
Top
piumino
Posted on 16/1/2014, 12:23




CITAZIONE (piumino789 @ 2/2/2013, 21:19) 
Che bella.....ma in verità è questa la vera evoluzione,aprire sempre gli occhi del cuore,ed espanderli nei mendri dell'inconscio..mai fermarsi alle apparenze,trappole senza uscita del superfluo..

mi auto rispondo...
ma forse è da questa leggenda che si usa dare della megera a donne aspre e viscide? :lighten.gif:
 
Top
Kristina1991
Posted on 22/11/2015, 20:25




La bontà d animo e la purezza viene sempre ripagata!
 
Top
Moon Drop
Posted on 26/11/2015, 14:02




Bellissima! Abbiamo da imparare da fiabe e leggende, persino ora che non siamo bambini
 
Top
7 replies since 28/1/2013, 00:05   101 views
  Share