Noi e il rapporto con la chiesa

« Older   Newer »
  Share  
~Nuvola~
Posted on 26/12/2012, 12:28




Oggi ho dovuto andare in chiesa,alla messa. Mi sono sentita costretta,ho dovuto fare tutti i loro segni(della croce e quant'altro),e pure prendere l'ostia. Mi sento in colpa,sia verso la loro religione(dato che io non ci credo,fare tutti i loro riti senza crederci mi sembrava una presa in giro nei confronti di chi ci crede),sia verso gli Dei in cui credo. So che è molto stupido,ma anche prendere l'ostia mi sembra una specie di offesa verso le divinità in cui credo..o sbaglio?
 
Top
.::Jewel::.
Posted on 26/12/2012, 15:22




Da ex cristiana ti dico che non sei obbligata ASSOLUTAMENTE a prendere l'ostia anche da credente.

Penso peró che il fatto che tu abbia fatto questo post, che abbia scritto la tua riluttanza e paura sia la conferma che tu nonostante il gesto non ci credevi affatto. Gli Dei ci conoscono, sanno quali sono i nostri sentimenti verso di loro. Se tu non avessi provato questa instabilitá allora si che avresti dovuto preoccuparti.

Quindi sii serena con te stessa.
Se senti peró di essere in torto, nulla ti vieta di avere un confronto con i tuoi Dei e di esprimere apertamente i tuoi sentimenti e la tua amarezza.

Davanti a certe imposizioni peró mi verrebbe voglia di tirare uno schiaffo...
Se mi chiedono di andare o di assistere a qualche celebrazione oramai dico:"ok se vuoi vengo, ma io non credo, quindi non impormi"
 
Top
piumino789
Posted on 26/12/2012, 17:06




Be costringere le persone a presediare ad una funzione in cui non credono,è sciocco...anche xche manu ha quindici anni,ma tu nuovola lunedì dovresti farne diciotto... o più?....Quindi lobbligo di andar dietro il nucleo familiare mi sembra idiota...Comunque non preoccuparti,prima cosa non ce nessun Dio o Dei che ti puniscano,questa è la mentalità propinata dalla chiesa cattolica,seconda cosa ciò che conta è il tuo cuori..è lì che risiede la tua verità...
 
Top
Eledhwen.
Posted on 26/12/2012, 17:11




Guarda, io non frequento più la chiesa dal giorno della mia cresima, cioè sei anni fa, che poi coincide anche con il mio avvicinarmi al paganesimo. Però mi è capitato di essere stata invitata a matrimoni, comunioni, battesimi e anche funerali, e non ho mai rifiutato.
Entrando in chiesa non ho più fatto il segno della croce e successivamente non ho più seguito le preghiere né preso l'ostia; inizialmente la mia famiglia mi chiedeva il perché, poi hanno capito e non hanno più chiesto. Adesso quando mi capita di andare in chiesa per un matrimonio, o altro, mi limito a stare in disparte e a pregare i miei Dei.

Personalmente non trovo sia un offesa per le Divinità in cui credo se entro in una chiesa, o in una sinagoga, un tempio buddhista, una moschea, etc... anche perché, oltre che luogo di culto, molti di questi luoghi sono anche bellissimi monumenti storici (pensa che questa estate sono andata a Roma e ho visitato la basilica di San Pietro e, lasciando stare la sua funzione religiosa, trovo che sia una struttura architettonica bellissima!).

I (modestissimi) consigli che posso darti sono di non sentirti in colpa verso gli Dei, di cercare di importi o almeno di far capire che non te la senti di fare tutte quelle cose (magari fai come ho fatto io, cioè smettendo pian piano).

...Ma poi prendere l'ostia e fare tutti i segni cattolici non dovrebbe essere un atto spontaneo? Perché sei stata costretta? :unsure:
 
Top
~Nuvola~
Posted on 26/12/2012, 17:44




CITAZIONE (Eledhwen. @ 26/12/2012, 17:11) 
I (modestissimi) consigli che posso darti sono di non sentirti in colpa verso gli Dei, di cercare di importi o almeno di far capire che non te la senti di fare tutte quelle cose (magari fai come ho fatto io, cioè smettendo pian piano).

Sì ci ho riflettuto un po' su e mi sono calmata.
Più che altro è perché sto in un piccolo paesino,e solo se non vai a messa tutte le domeniche rischi di essere additata come satanista..e qui le chiacchiere girano. Poi in questi anni ho sempre cercato di evitare di andare a messa,a maggior ragione quando ho capito che non mi sentivo parte di quella religione e quando ho trovato la mia via.
Comunque avete ragione che non mi possono costringere a fare tutte quelle cose,ma oggi mi sentivo anche un po' pressata dalle persone del paese che erano lì a messa..
Vi ringrazio per le vostre risposte :)
 
Top
piumino789
Posted on 26/12/2012, 17:49




Nuvola le persone,vanno prese x ciò che sono,specie se sono ignoranti....non ti curar di loro,vai e passa......hai scelto la tua via,che si contrappone al cristianesimo,quindi abituati ad essere giudicata.....ricordati,che chi conta e cosa conta veramente è dentro il tuo cuore.... ;)
 
Top
~Nuvola~
Posted on 26/12/2012, 20:41




CITAZIONE (piumino789 @ 26/12/2012, 17:49) 
ricordati,che chi conta e cosa conta veramente è dentro il tuo cuore.... ;)

Sì,alla fine è vero.. ^_^
 
Top
.::Jewel::.
Posted on 26/12/2012, 21:00




Scommetto che quando parli do persone che ti additerebbero come satanista ti riferisci alle vecchie megere ultra ottantenni che fanno parole e parole xD
 
Top
~Nuvola~
Posted on 26/12/2012, 21:50




CITAZIONE (.::Jewel::. @ 26/12/2012, 21:00) 
Scommetto che quando parli do persone che ti additerebbero come satanista ti riferisci alle vecchie megere ultra ottantenni che fanno parole e parole xD

Eh sì sono la maggioranza nel paese :D
 
Top
Posted on 26/12/2012, 22:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


Concordo in tutto Eledhwen che ha scritto esattamente quello che volevo scrivere io xP

Io ho fatto capire a mia madre(che è cristianissima) che non è che non vado in chiesa perchè la messa è una palla e che a me non me ne può fregar di meno(come fanno tanti miei coetanei) ..Ma che comunque sono alla ricerca della strada giusta per me e che semplicemente la mia e la sua non coincidono..
 
Top
piumino789
Posted on 27/12/2012, 08:52




Guarda che se la tua mamma ti ha capita e ti lascia fare è veramente una donna intelligente....ce ne fossero così....
 
Top
Posted on 27/12/2012, 15:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


Hai detto bene,ce ne fossero!
no.. in realtà non sa molto di più.. anche per celebrare un sabbath mi devo improvvisare Diabolik xD
 
Top
Posted on 27/12/2012, 18:40
Avatar

Di giorno Grafica... di notte Strega • Non accetto MP - scrivimi pure qui

Group:
Novizi della Congrega
Posts:
3,349
Location:
Brescia

Status:


io vado in chiesa solo per battesimi,comunioni etc. però è come se vedete una mummia li in piedi tanto per passare il tempo,sto zitta e li nel mio angolino.
vado solo per non offendere le persone.
 
Web Contacts  Top
piumino789
Posted on 27/12/2012, 19:28




ragazze belle...so che è deleterio il fatto di dover essere costretti...ma oltre la costrizione il resto non ha senso...ciò che vale è dentro il vostro cuore..non mancate di respetto a nessuno e tanto meno a voi stesse..anzi dovreste quando siete in determinate circostanze,guardare e capie,non vuol dire accettare, ma solo guardare sensa partecipazione,un rito magico,travare magari ciò che va, e ciò che non va..imparare..e restare sempre ed ovunque solo come un osservatore..a voi forse non è chiaro che ciò, fa parte della nostra cultura,cioè la nostra etnia...rovesciate il punto di vista..guardate e basta come farebbe un mussulmano..poi assaporate l'energia che vi è,come lo sarebbe in una sinagoga,come ogni altro luogo di culto,che è stracolmo di energia..non prendetela come un affronto a voi stesse...superate questo ostacol,e rendete tutto ciò che percepite a sfavore vostro,come un elemento a voi x crescere nei vostri credo..vi dico questo xche vi voglio bene...non dimenticatelo mai...
 
Top
Posted on 28/12/2012, 10:26
Avatar

Di giorno Grafica... di notte Strega • Non accetto MP - scrivimi pure qui

Group:
Novizi della Congrega
Posts:
3,349
Location:
Brescia

Status:


:<3: :<3:
 
Web Contacts  Top
73 replies since 26/12/2012, 12:28   803 views
  Share