Luna del lupo, gennaio

« Older   Newer »
  Share  
crono-86
Posted on 23/11/2012, 13:11






Lunazione di Gennaio Luna del Lupo



La Luna del Lupo è la decima luna dell'anno, il suo inizio si colloca sempre nel mese di Dicembre per proseguire per tutto il mese di Gennaio, arrivando, se la luna nuova si verifica a fine Novembre a toccare il sabba di Yule, il solstizio d'inverno, il momento della rinascita della luce e del Sole, il giorno più corto di tutto l'anno solare.
La Luna del Lupo è nota con questo termine in quanto è la luna più fredda di tutto l'anno ed era il periodo in cui i branchi di questi animali, affamati, arrivavano a spingersi fino alle zone abitate, mettendo in pericolo il bestiame e, a volte, anche le persone che rimanevano chiuse nelle loro case per ripararsi dal gelo.
E' possibile infatti che il detto "tempo da lupi" sia riconducibile a queste circostanze.
In questo periodo dell'anno siamo nelle giornate più gelide che possiamo incontrare e attesta il passaggio di consegne tra l'autunno e l'inverno.
In questo momento l'oscurità, nonostante sia sulla via di diminuire lentamente, è ancora presente.
In questo periodo la neve ricopre ogni cosa come un manto bianco e le tormente infuriano nei posti più impervi.
Alcuni animali sono in letargo, altri vanno in giro disperatamente alla ricerca di cibo, altri ancora sono migrati verso luoghi più caldi.
La Luna del Lupo ha questo significato anche per un motivo di allineamento energetico, come del resto le altre.
Il lupo, come sappiamo, è un animale sociale.
E' uno dei pochi mammiferi che sviluppa un carattere sociale incentrato sulla monogamia.
Questo motivo è dettato dall'organizzazione nella coppia, ossia quando la femmina bada ai cuccioli e li difende, il maschio va a caccia. Questo gli permette di poter mantenere un equilibrio e una stabilità e un appoggio reciproco che consente così il funzionamento sociale della coppia.
Inoltre il lupo è un animale che si muove in branco e caccia in modo organizzato.
E' quindi un tipo di animale che è abituato a contare sugli altri appartenenti al suo gruppo sociale nel quale ci sono ruoli ben precisi e delineati: un maschio e una femmina alfa che comandano e guidano tutti gli altri e ai quali tutti devono obbedire, fin quando un nuovo maschio pretendente che desidera prendere il posto dell'alfa non vince uno scontro con l'attuale detentore e lo sottomette, eleggendo una femmina ad alfa e accoppiandosi, o quando decide di fondare un nuovo branco.
Troviamo un comportamento sociale tipo nelle famiglie umane: un capofamiglia maschio con relativa compagna e la prole che deve rimettersi alle decisioni dei genitori fin quando non usciranno di casa e formeranno un nuovo nucleo familiare.
Questa luna ci insegna quindi in questo periodo, a rimanere vicino alle persone della nostra famiglia.
E indicativamente è quello che per la maggior parte facciamo: ossia cerchiamo di passare le festività natalizie con la nostra famiglia, con i nostri genitori, con i nonni, con i parenti, mangiando abbondantemente e cercando di scaldarci in queste giornate buie e fredde.
Il tasso dei suicidi sotto le feste natalizie è più alto proprio perché sentiamo il bisogno di non essere soli, di avere qualcuno con cui passare questo periodo buio e freddo e il conforto di questa oscurità e di questo gelo lo troviamo nel cantuccio delle persone che amiamo e che ci amano.
Ci scambiamo doni di reciproco affetto, mangiamo dolci e cantiamo canzoni accendendo proprio quelle candele che invitano simbolicamente la luce e il calore a tornare nelle nostre vite. Sentiamo il bisogno di poter contare su qualcuno, di avere qualcuno che ci dimostra il suo affetto e abbiamo bisogno di mostrare il nostro affetto a qualcuno.
Lo facciamo con il gesto del dono, dell'offerta.
Questo comportamento è proprio simile a quello che hanno i lupi, che rimangono al chiuso nelle loro tane e si dedicano alla cura dei piccoli. Una cosa che ho imparato in questi anni è che non è importante avere una famiglia di sangue per avere una famiglia vera e propria.
La famiglia sono le persone che senti vicine in un dato momento della tua vita, quelle che ti sanno far sentire amato, a casa, quelle che hanno un posto speciale nel nostro cuore.
E proprio grazie a questo chiuderci nel nostro giuscio, possiamo riprendere le energie che ci serviranno per lo sbocciare che avverrà tra qualche mese, con l'ingiungere della primavera.
Lavoro di gruppo per fini comuni, quindi, sostenersi e proteggersi, tenersi al caldo.
La Luna del Lupo è un momento di profonda introspettività, protezione.
E' un movimento energeticamente lento, calmo ed infatti un altro suo nome è proprio Luna Calma.

Corrispondenze



La Luna del Lupo è altresì nota come: Luna calma, Luna della neve, Luna fredda, Luna casta, Luna brillante, Luna del piccolo inverno, Luna della neve, Luna che gira il Vento, Luna dei Lupi, Luna del Branco, Luna dell'Uomo, Luna del Grande Inverno, Vecchia Luna, Luna cotta, Luna allegra, Luna della Lontra
Spiriti della Natura: gnomi, folletti
Le piante allineate a questa lunazione sono: maggiorana, cardo selvatico, noci, pigne
Colori: bianco brillante, blu-violetto, nero
Fiori: bucaneve, crochi
Profumi: muschio, mimosa
Pietre: granato, onice, giaietto, crisoprazio
Alberi: betulla
Animali: volpe, coyote
Uccelli: fagiano, ghiandaia
Divinità: Freyja, Inanna, Sarasvati, Hera, Ch'ang-O, Sinn
Flusso del potere: pigro, sotto la superficie; che comincia dall’inizio. Protezione, controbattere gli incantesimi. Conservare energia applicandosi ai problemi personali che non coinvolgono altre persone. Mettere tutte le forme e vari aspetti della persona a lavorare insieme per raggiungere gli stessi scopi.


Attività per questo Esbat


* Indossate abiti di colore bordeaux o rosa a simboleggiare l'amore famigliare e lo spirito di solidarietà
* Decorate l'altare con foto di familiari e amici, ricordi di occasioni speciali, mele
* Usate candele di colore rosa o bordeaux e bruciate l'incenso per il rituale della Luna Piena (lo trovate qui). In alternativa bruciate incenso di pino.
* Aspargete il cerchio con un ramo di pino a simboleggiare la vita eterna e la crescita.
* Per il banchetto servite biscotti di zucchero e succo di mele.
* Durante il rituale dedicate un pò di tempo alle questioni familiari. Per ricucire uno strappo con un familiare o un amico, per esempio, visualizzate un cuore rosa, e immaginate di rimuovere la parte inferiore a destra. Dopodichè sovrapponete il cuore all'immagine della persona in questione.Poi recitate qualcosa di simile:
Rimuovi tutti i dubbi - questo contrasto togli
Questo cuore alla deriva sciogli
Aprilo ora e lasciami entrare
E che più nulla ci possa separare.


* Questo è un ottimo periodo anche per consolidare una relazione familiare già buona. In che modo? Facendo una corona di mele per la famiglia. Iniziate benedicendo le mele sull'altare (ne occorrono circa sei), e recitando qualcosa di simile:

Mele dell'amore dall'albero raccolte
Che l'armonia nella nostra famiglia sia assicurata
E subito legata e realizzata
Che la mia richiesta venga presto ascoltata.


Tagliate le mele in diagonale per rivelarne il cuore e i semi a forma di pentagramma. Disponete le fette su un foglio di carta da forno, spolverizzate abbondantemente di cannella, e cuocete in forno per due ore a 150°. Durante la cottura, togliete l'uncino da un appendiabiti di ferro e dategli la forma di un cerchio. Quando le fette di mela sono cotte, infilatele nel ferro e per fermarle attorcigliate leggermente le estremità del filo. Se volete potete aggiungere un giocco. Appendete la corona in un punto visibile della casa

fonti internet non ricordo il sito

Edited by *Lylian strega dell'acqua* - 23/12/2012, 20:01
 
Top
Philo*mela
Posted on 25/1/2013, 09:59




Che bella ricerca, non sapevo della corona di mele!
 
Top
Angie )0(
Posted on 25/1/2013, 17:45




Dell'amuleto con le mele ne ero a conoscenza..Ottima spiegazione **
 
Top
Posted on 26/1/2013, 15:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


Grazie del post!
 
Top
Ecate86
Posted on 8/1/2014, 22:19




Bellissimo, proverò a eseguire queste indicazioni.. grazie :)
 
Top
Posted on 15/1/2014, 17:34
Avatar

Senior Member

Group:
Membri della Congrega
Posts:
12,966
Location:
Fallen from heaven...

Status:


Sono ancora una novizia, ma proverò a fare quello che posso. Sento di farlo e lo desidero. Grazie per aver condiviso, mi appunterò queste cose per il mio BOS *-*
 
Top
alexa8
Posted on 29/3/2015, 10:32




grazie! ;)
 
Top
6 replies since 23/11/2012, 13:11   131 views
  Share