Cosa significa essere strega?

« Older   Newer »
  Share  
Stregacqua
Posted on 21/10/2012, 22:24




Che cosa significa essere Strega?



Questo forse il quesito più frequente, ma non è semplice rispondere ad una domanda che include una serie di argomenti decisamente complessi che meriterebbero d’essere approfonditi.
Per dare una prima definizione del termine, senza perderci nelle implicazioni filologiche e antropologiche, possiamo dire che una Strega(uomo o donna) è il praticante di una religione basata sulla Natura, che riconosce le divinità nella Natura stessa, segue i cicli stagionali armonizzandosi con essi, rispetta la Natura in ogni sua forma e crede nel divino, nel suo duplice aspetto maschile e femminile, celebrandolo in ogni sua manifestazione.
Molte congreghe o tradizioni danno maggiore risalto alla Dea, cercando di restituirle l’importanza e la dignità che nel corso del tempo le sono state sottratte dalle religioni patriarcali.
Nella Wicca la Dea è venerata nel suo triplice aspetto di Fanciulla, Madre e Anziana (associata alle fasi lunari: Crescente Piena e Calante); non è incarnata da una figura in particolare, anche se spesso viene identificata dai più in Diana.
Il Dio viene riconosciuto nella visione agreste del cacciatore cornuto; può essere associato all’immagine di Pan e simboleggiato dal Sole: anche in questo caso, però, non vi è un’incarnazione ufficiale.
Le Streghe sanno di essere la manifestazione del divino, con cui hanno stabilito un collegamento interiore diretto, senza mediazioni, provengono da tutti i contesti sociali, raziali, economici e religiosi.
E’ quindi errato lo stereotipo che domina l’immaginario collettivo e che dipinge la Strega come una megera di bassa cultura, che passa le sue giornate a mescolare intrugli nel calderone e a lanciare maledizioni sul raccolto dei vicini di casa.
Essere strega significa tante cose; in primo luogo, accostarsi alla vita e agli altri in maniera consapevole. Vuol dire poi essere costantemente alla ricerca, evitando di fermarsi all’esteriorità e alle apparenze.
E’ un continuo desiderio di benessere, equilibrio e armonia nello spirito, nel corpo e nella mente.. Implica anche seguire i ritmi della Natura, apprendere la lezione che essa, ogni giorni, ci mette davanti agli occhi.
Una strega, inoltre, usa in maniera consapevole l’insegnamento appreso, sfruttandone il potere per ottenere benessere in ogni settore.
Infine, essere Strega, significa usare la propria sensibilità e il sapere acquisito migliorandosi di giorno in giorno per aiutare se stessi e il prossimo.
Viviamo in un periodo caratterizzato dalla caduta di valori una volta considerati basilari. Noi cerchiamo il contatto con la Natura e amiamo ogni essere vivente, umano o animale che sia, indipendentemente dal colore della pelle o dal sesso
In virtù della loro apertura mentale, le Streghe sono da sempre considerate emancipate e libertine, il loro recupero del lato femminile del divino viene spesso interpretato come una sorta di rivisitazione del paganesimo in chiave femminista.
Molte congreghe, per esempio la Tradizione Dianica, accettano solo membri di sesso femminile; il che ha acceso in molti l’errata convinzione che le Streghe e le Wiccan siano lesbiche o detestano gli uomini.
Questo, ovviamente, non è vero; alla base del nostro credo c’è l’importanza della fusione tra i due principi, il maschile e il femminile. Non crediamo nella supremazia dell’uno sull’altro, ma li consideriamo complementari vedendo nella loro “congiunzione” un momento di gioia e una fonte di energia.
La Stregoneria è quindi molto più ricca e complessa di quanto si possa immaginare. Non abbiamo un libro delle verità equiparabile alla Bibbia, né comandamenti da rispettare pena la dannazione.
Abbiamo un’etica e una morale e le diverse tradizioni delle scuole di pensiero differenti che si caratterizzano in base all’osservanza di leggi concordate tra i membri. Esistono infatti diverse tradizioni a seconda dei paesi e dei periodi storici.
La Wicca, senza dubbio, è oggi uno dei fenomeni più noti e diffusi. Basta infatti inserire questo termine o la parola “Stregoneria” in un qualsiasi motore di ricerca per vedere materializzarsi pagine e pagine di siti, di link e di notizie riguardanti gruppi d’ogni genere.
Come è logico immaginare, la Wicca, dopo essersi ampiamente diffusa, raccogliendo migliaia di fedeli, in America, in Germania, in Inghilterra e in decise di altri paesi, è arrivata anche in Italia, certo un po’ annacquata e contornata da un fastidioso alone New Age.
Sebbene termini come “Wicca” , “Stregoneria” e “Stregheria” siano usati dai più come sinonimi,Stregheria e Wicca non sono la stessa cosa.
 
Top
cory50
Posted on 7/7/2014, 12:51




Questa si è una bella descrizione di ciò che siamo e che vorremo essere..essere strega per me vuole dire prendere coscienza di ciò che sono per apprezzare la mia vita al 100 per 100...i riti hli incantesimi sono utili in questa pratica ma in primis è molto più importante stare bene e sapere quel che si vuole dal profondo...
 
Top
Matthiola
Posted on 7/7/2014, 18:47




A proposito di Stregoneria e Wicca. Negli ultimi due giorni ho cercato qualche info riguardo alla distinzione ma, oltre al fatto che se cerchi Stregoneria saltano subito fuori vecchie con calderoni e se cerchi Wicca trovi principalmente il pentacolo, non ho trovato null'altro.
Quindi sapreste spiegarmi esattamente o genericamente qual'è la differenza tra l'una e l'altra perfavore?
 
Top
_Mad_
Posted on 7/7/2014, 18:49




Bella descrizione! Mi ci rispecchio totalmente!
 
Top
elfus
Posted on 7/7/2014, 20:56




Sicuramente quanto descritto è quanto noi sentiamo di essere, con le varie sfaccettature che sono dovute alla devozione delle varie e molte tradizioni,comunque il nettare,l'essenza di essere strega è sostanzialmente descritta magistralmente da Lylian.
 
Top
Mórrígan
Posted on 8/7/2014, 08:44




Io mi sono innamorata della Wicca quando ho letto la Rede, già mi ero avvicinata al mondo dell'Energia Universale alcuni anni fa ma sentivo che il mio crescere spiritualmente aveva bisogno di altro; la mia bisnonna era molto vicina al mondo della stregoneria e forse queste mie radici mi hanno spinta verso la ricerca di qualcosa che prima sentivo di non avere. Delle correnti Wicca nel mondo mi sento più affine alla PICTISH WICCA, ma ciò non toglie che l'essenza della Wicca è una sola.
 
Top
cory50
Posted on 8/7/2014, 21:30




è si sentirsi una strega è davvero strano,quella percazione interiore alla quale non puoi scappare,la quale ti fà sentire vivo,libero e padrone di te stesso,fino a poco tempo fà mi sentivo sempre a disagio con tutti a scuola da piccolo,con i vari compagni che mi additavano come "lo strambo" a casa quando vedevo i miei genitori e mio fratello che ridevano e scherzavano con quella serenità che gli ho sempre invidiato,quando poi i miei nonni mi obbligavano ad andare a messa la domenica a festeggiare le classiche feste,o ad andare a catechismo mi sono sempre sentito soffocato dalle varie situazioni che capitavano,mi sentivo bene solo quando ero solo con i miei pensieri con la mia sensazione che mi spingeva ad uscire e andare per boschi,ad andare vicino ad un ruscello e a specchiarmici dentro a uscire la sera per fumare una sigaretta sul balcone,e nel fumare alzare lo sguardo al cielo e perdermi nella lucente luna...ora capisco il perchè sono sempre stato un pagano,ora seguo la Wicca,specie perchè è la pratica con cui trovo più affinità e mi sento veramente vivo...e se posso questa è la vita che voglio per me
 
Top
Posted on 8/7/2014, 23:46
Avatar

Advanced Member Lastregadelvento

Group:
Member
Posts:
1,700
Location:
UDINE

Status:


Anch'io ho iniziato a circa 14 - 15 anni, e per una romanticona come me, essere strega significava stare sempre in mezzo alla natura, o nel bosco, o stesa sull'erba a guardare le nuvole, o in mezzo ad animali, anch'io a messa o catechismo mi sentivo a disagio, ma ancora non capivo il perchè, anche perchè a quegli anni non c'erano le informazioni di adesso.... :1z1ye8o.gif: ed ora eccomi qui.... contenta perchè finalmente so che ci sono tanti che la pensano come me e non sono sola.... :D
 
Top
cory50
Posted on 9/7/2014, 12:28




Davvero è una sensazione fantastica...mi sta' ripagando di anni di sofferenza....
 
Top
Whispertowest87
Posted on 11/7/2014, 20:36




CITAZIONE (Matthiola @ 7/7/2014, 19:47) 
A proposito di Stregoneria e Wicca. Negli ultimi due giorni ho cercato qualche info riguardo alla distinzione ma, oltre al fatto che se cerchi Stregoneria saltano subito fuori vecchie con calderoni e se cerchi Wicca trovi principalmente il pentacolo, non ho trovato null'altro.
Quindi sapreste spiegarmi esattamente o genericamente qual'è la differenza tra l'una e l'altra perfavore?

La differenza sta nel fatto che Wicca indica una religione, mentre la Stregoneria è una pratica. Un Wiccan può non praticare la stregoneria, e una persona che pratica la stregoneria non necessariamente è wiccan.
Spesso, per come è stata "traslata" la Wicca in Italia, si tende a confondere i due termini e, allargando, a confondere anche pagani e streghe. Essere pagani implica il riconoscere una divinità imminente, presente in tutte le cose, anche nell'intimità di ogni persona, un rapporto sacro con la natura e le sue energie per costruire in comunione con il divino attraverso la natura il proprio cammino (molto in sintesi). La pratica della Stregoneria è a sé stante, anche se spesso chi segue la Wicca viene chiamato "strega" perché Gerald Gardner, che veniva da un ordine ermetico di iniziazione alla magia cerimoniale, impostò tramite lo schema ritualistico molte delle pratiche della religione neopagana.
E' molto labile la differenza nella Tradizione Dianica, quella Alexandriana ecc... poichè fanno sempre parte della Wicca, quindi hanno la medesima base. Se prendiamo però la stregheria italiana Aradica, i culti Ecatiani, i Javanesi o i semplici Cerimoniali, allora notiamo nettamente la differenza.
 
Top
Juliette~
Posted on 12/7/2014, 01:32




Sarà ma io penso alla religione Cristiana e mi viene un timore dentro immenso come uno schifo.. ora non voglio essere troppo aggressiva, volgare e spinta eeh ahahaha però solo al pensiero di "Dio, Gesù, Chiesa" mi sento strana dentro e c'è sempre stato qualcosa che mi ha allontanata da questo tipo di religione.. anche a voi è capitato e capita?!
Non so delle volte mi sento diversa (ma non perchè mi sento unica speciale e tante altre modestie) con ciò voglio dare ragione a Cory delle volte ho bisogno anche di rimanere da sola nonostante mi trovassi in gruppo ma non perché sono asociale hahaha (anzi sono molto solare come persona) ma perché ho bisogno di guardarmi intorno, anzi delle volte non so neanche il perchè ma sento che devo avere quegli attimi di solitudine!! Ossia: io la natura in cui mi trovo e i miei pensieri..
 
Top
cory50
Posted on 12/7/2014, 19:34




È normale per noi stregoni e streghe volere rimanere soli..le nostre credenze, i nostri culti riguardano per lo più il nostro sentire..con le emozioni, con i diversi pensieri che ci affollano noi creiamo la nostra magia...si siamo speciali diversi alle altre persone. .nel sensi che non siamo tanti superman o alieni con poteri strani...siamo classiche persone che sanno chi sono e che cosa vohliono perché è il nostro sentire gli Dei e osservare il mondo...quella sensazione che accompagna te e tutti noi,alla quale non puoi mentire quella è la più potente magia che abbiano a disposizione..streghe non si diventa si nasce...
 
Top
Juliette~
Posted on 13/7/2014, 00:45




Un applauso per Cory50 meritatissimo ^_^
 
Top
cory50
Posted on 13/7/2014, 16:07




Tranquilla non ho fatto granché...vedrai da adesso in avanti scoprirai una vita meravigliosa e piena di allegria, libertà che prima pensavi di non avere...dubita pure qualche volta ma non temere il dubbio è la porta per la ricerca e la ricerca è il mezzo per imparare...

Non sempre un temporale è qualcosa di spaventoso a volte quell'acqua bagna il raccolto per aiutarlo a crescere...
 
Top
Juliette~
Posted on 13/7/2014, 20:54




Grazie Cory mi hai dato tanta speranza.. anche per i momenti più bui :))
 
Top
23 replies since 21/10/2012, 22:24   1383 views
  Share