La magia come parte della pratica

« Older   Newer »
  Share  
Stregacqua
Posted on 16/10/2012, 11:35




"La magia è una proiezione di energie naturali per produrre gli effetti necessari"



La pratica magica gioca un ruolo importante, ma non fondamentale, nel paganesimo perchè ci permette di migliorare le nostre vite e ridare energie al nostro pianeta.
Attraverso essa,inoltre, si entra a contatto con la propria energia e quelle che ci circondano: attraverso il lavoro con i poteri che la Dea e il Dio incarnano, noi cresciamo al loro fianco!
Chiamare i loro nomi e visualizzare la loro presenza durante gli incantesimi ed i riti, crea un legame tra le divinità e l'uomo.
Per questo motivo si inserisce la pratica magica nel credo pagano.
L'energia naturale necessaria per la magia ha tre fonti principali:

-Il potere personale:
Che è forza vitale che sostiene le nostre esistenze terrene.
Nella magia questo potere viene evocato,risvegliato ,stimolato , viene infuso in uno specifico scopo, per poi essere liberato ed indirizzato verso il suo obiettivo


-Il potere della terra:
Che è quello del nostro pianeta e di tutto quello che ne fa parte, alberi, pietre, fiori, vento e tutto ciò che p contemplato nella natura!
Esempio più comune è la purificazione dei cristalli che possono essere immersi in acqua salata per essere purificati e successivamente utilizzati per infondere le loro energie terapeutiche!

Questi due poteri fanno parte poi del..

-Il potere divino:
Questa energia esiste nella Dea e nel Dio, la forza vitale, la fonte del potere universale che ha creato tutto ciò che esiste.

Quindi la magia è un processo nel quale si lavora in armonia sia con la fonte del potere universale sia con quello personale.
Essa è efficace quando deve provocare le manifestazioni di cambiamento necessarie, infatti bisogna eseguirla nella maniera giusta affinchè funzioni!
Come per il principio del magnetismo e dell'elettricità noi ci "connettiamo" con le energie che sono in noi e attorno a noi!
Come panoramica generale posso dire che ognuno ha un modo di praticare soggettivo rispetto agli altri, ci sono persone che preferiscono rituali molto complessi e articolati utilizzando tutti i tipi di corrispondenze, come ci sono le persone che preferiscono gesti semplici ma efficaci.
Gli stessi rituali sono frutto del proprio istinto e della propria spiritualità, generalmente con la pratica e l'esperienza il praticante arriva a scrivere e strutturare i propri rituali, incantesimi e gesti quotidiani in modo proprio, la cosa fondamentale è impegnarsi ed essere costanti in tutto!
Si utilizzano erbe, cristalli, si fa uso di simboli e colori, musica, voce e danza.
Questi atti magici sono strettamente collegati alla forma religiosa infatti possiamo dire che se c'è lo studio e la dedicazione può esserci l'atto magico pratico, tuttavia se c'è solo un atto magico la parte religiosità va in secondo piano e diventa una cosa assolutamente improvvisata.
La magia è un atto positivo, nella wicca e in tutte le correnti simili ad essa non si pratica magia distruttiva, manipolativa, utilitaristica.
La magia malvagia è un'insulto alla tessa, alla Dea e al Dio, all'universo stesso.
Inoltre deve essere eseguito nel momento più opportuno e non tanto per fare.

Molte volte mi è capitato di trovare in giro le varie distinzioni tra i colori per classificare la magia, io di tutta risposta ho letto questa frase..

"La vera magia non è ne bianca e ne nera , è entrambe le cose..
Così come la natura: dolce e crudele nello stesso tempo.
Il bene e il male giacciono nel cuore della strega,
la vita mantiene un equilibrio tutto suo."



Credo non ci sia affermazione più veritiera che va al di là del Rede Wicca, al di là della pratica, al di là delle classificazioni della magia!
E' una cosa che ogni strega, che ogni persona in cuor suo sa.
La concezione del bene e del male non si limita solo all'atto concreto in magia ma intacca tutto ciò che LIMITA IL LIBERO ARBITRIO ALTRUI. Il classico incantesimo d'amore, tanto per fare un esempio banale, che in teoria fa parte di quella che è la suddetta "Magia rossa", non è altro che un intromettersi nel libero arbitrio altrui!
Quindi non possiamo pretendere che l'incantesimo funzioni.

Ci sono dei fattori principali che, se seguiti, vi faranno capire se quello che state per fare è una cosa giusta o una cosa che in quel momento sembra giusta ma che non lo è.

Il bisogno prima di tutto, ciò che si vuole lo si deve volere davvero, bisogna sentirne il bisogno.
Non confondere mai il bisogno con il desiderio, quest'ultimo può essere momentaneo, qualcosa che vogliamo in quel momento ma che dopo due giorni non ci interessa più. Il bisogno è una mancanza che dobbiamo riempire, qualcosa che sentiamo ardentemente. Inutile fare una magia per cercare lavoro se poi si pensa che non è necessario, che si riesce a vivere anche grazie ai genitori, aspettare che l'incanto faccia il suo corso e si realizzi il bisogno senza "aiutarlo" impegnandosi in prima persona, in questo caso, cercando un lavoro, inviando corriculum e via dicendo.

L'emozione è qualcosa che accomuna tutte le forme di magia di tutto il mondo. Bisogna essere partecipi al bisogno altrimenti nulla si realizzerà. Se fate una magia per entrare nella vostra vita un nuovo amore, ad esempio, non dovere fare la pratica magica pensando a quanto siete tristi da soli, angosciarvi chiedendovi se mai qualcuno arriverà, essere negativi. Peggiorerà solo le cose. Piuttosto è bene provare la forte e bellissima emozione di quando ci si innamora! Sentire le farfalle nello stomaco, il piacere di un abbraccio, di stare con qualcuno di perfetto per voi, della felicità nel trovare l'amore! L'emozione è energia, libera la forza che porta il bisogno a manifestarsi.

La conoscenza, questa si acquista soltanto con lo studio e con la pratica in particolar modo. Ci sono diversi modi di fare una magia, diverse combinazioni, diversi strumenti o simboli, ma alcune cose sono basilari. La conoscenza include la visualizzazione, la concentrazione, i fondamenti dei rituali e la realtà del potere. Non abbiate paura di fare pratica, all'inizio è normale essere insicuri e titubanti!

Inizialmente tutti bramano il sapere e presi dalla gioia che questo cammino comporta, vanno di fretta e magari saltano dei passaggi fondamentali.
Il mio consiglio è di procedere con tranquillità e calma per questo sentiero, è molto vasto e imparata una cosa ne troverete altre mille da studiare ma è assolutamente il bello di tutto questo!
Il non finire mai di imparare, di conquistare nuovi traguardi con impegno e costanza!
Spero che questo post sia stato chiaro anche se è un argomento molto vasto di cui parlare, ho dato un'assaggio di tutto quello che è alla base!


Edited by Stregacqua - 16/10/2012, 19:53
 
Top
althea76
Posted on 23/12/2012, 20:56




si è esaudiente e ti sei spiegata alla perfezione :-*
 
Top
Posted on 23/12/2012, 21:43
Avatar

Di giorno Grafica... di notte Strega • Non accetto MP - scrivimi pure qui

Group:
Novizi della Congrega
Posts:
3,349
Location:
Brescia

Status:


bellissimo post..,. :<3:
 
Web Contacts  Top
~Nuvola~
Posted on 24/12/2012, 16:19




Bel post,la frase che hai citato in grande è verissima.
 
Top
Posted on 24/12/2012, 16:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


Grazie del post Lylian!
 
Top
AngelaBlueMoon
Posted on 28/2/2013, 23:00




E' stato tutto chiaro!Sono d'accordo con te nell'affermare che l'imparare con calma e non andare di fretta è una cosa bella,lo stesso il sapere che non si finisce mai di imparare in questo cammino!
 
Top
maryla
Posted on 5/4/2013, 22:03




Cara Lylian, ti ringrazio per queste linee guida. Mi hanno ispirato davvero fiducia e mi spronano a non perdermi d'animo di fronte alle incertezze!

Grazie
 
Top
II )o(
Posted on 6/4/2013, 10:05




che bel post lily *__*
 
Top
Periwinkle
Posted on 6/4/2013, 18:51




Lilyan, le magie d'amore funzionano eccome, così come altre magie non carine, diciamo. xD
La cosa che mi fa imbestialire è il fatto che la gente appena sente magia nera si faccia il segno della croce e ti dia del Satanista... Lo stesso succede tra Pagani, purtroppo. C'è molta malinformazione anche tra i Pagani sulla cosiddetta "magia nera"...
Sono consapevole che non mi sono spiegato, perdonatemi. Appena ho tempo posto un video o un post per spiegare meglio questa cosa. XD
 
Top
Antares Della Pioggia
Posted on 23/4/2013, 23:24




Assolutamente d'accordo con Periwinkle. La magia non ha etichette. La magia è volontà. Sono le intenzioni delle singole persone a caratterizzarne l'uso
 
Top
Kahtrine
Posted on 26/4/2013, 16:20




Sono super d'accordo con te ! <3 e amo ogni giorno di più questa religione , detto sinceramente da quando ho intrapreso questa via non mi sento mai sola <3
 
Top
jennywicca
Posted on 23/10/2013, 13:45




grazie per questo post :).
sono d'accordo con Periwinkle quando scrive che le magie d'amore funzionano, non sempre per fortuna. ma tutto ha un prezzo!
 
Top
Stregacqua
Posted on 23/10/2013, 14:10




Già, non sempre desideriamo o otteniamo le cose migliori!
 
Top
firestar
Posted on 23/10/2013, 14:38




Se lasciamo che L'Universo si occupi di noi forse eviteremo molte sofferenze...(aspettattive deluse) :D coraggio! :flower-1509.gif:
 
Top
13 replies since 16/10/2012, 11:35   152 views
  Share