Noi e il rapporto con la chiesa

« Older   Newer »
  Share  
FurFur
Posted on 28/12/2012, 12:34




Io penso che è sicuramente meglio no non andare a messa ma non partecipare alla messa, perché comunque è un'altra religione. Una cosa è entrare in una chiesa cattolica, in una sinagoga o in una moschea, tutti possono farlo tranquillamente, ma un'altra cosa è entrare in uno di questi luoghi di culto e pregare la loro religione se si è di un'altra.
Poi dipende anche da caso a caso, il tuo caso non mi sembra così grave vista la circostanza. Di certo sarebbe meglio quando ti fanno andare in chiesa che non pregassi e che non facessi tutti i loro riti anche se capisco che dopo la gente guarda e potrebbe chiedersi il perché (come è successo a me).
Non so se sia un'offesa verso i tuoi dei, non è una cosa così automatica, può esserlo o non può esserlo. Io penso che in linea generale lo sia, ma ripeto nel tuo caso vista la circostanza non penso lo sia.
Spero solo per te che ciò non avvenga tutte le domeniche ma solo a natale o altre feste così.
 
Top
piumino789
Posted on 28/12/2012, 12:40




comprendo che dalla tua risposta non hai proprio capito e ne compreso..va be ,anzi scusate se esponogo concetti che vanno oltre...è l'età..pardon :P
 
Top
FurFur
Posted on 28/12/2012, 12:59




:huh:
Non mi riferivo a te, anzi la tua risposta non l' avevo manco letta, ho solo letto la domanda di Nuvola e ho risposto a quella.
 
Top
piumino789
Posted on 28/12/2012, 13:04




scusami nuovamente...
 
Top
FurFur
Posted on 28/12/2012, 13:07




Scuse non accettate :lol:
 
Top
piumino789
Posted on 28/12/2012, 13:15




o brava.....va be..mela legherò al mio ditino..mignolo ok? ;)
 
Top
*Rogue*
Posted on 29/12/2012, 13:22




Anche io vado in chiesa solo in occasione di matrimoni, comunioni e simili.... anche perchè non amo andare a "festeggiare" dopo, quindi presenziare a queste funzioni è l'unico modo per vedere i miei cari in quel giorno!
ovviamente non faccio i loro "gesti", non recito le loro preghiere (anche perchè NON LE SO ahahhaha) e mi limito a star seduta lì sulla panca, in silenzio.
Ascolto per una questione di educazione, di certo non mi metto a giocare col cellulare, ma comunque quello che dicono, non mi interessa per niente ^_^
Onestamente non sono mai stata "costretta" a partecipare... la trovo una cosa irrispettosa!!!!
E comunque, il fatto che tu abbia ingerito l'ostia non valore! tanto non sei di quella religione, quindi per te non è "benedetta" vedila così, anche quando mangi una torta, spesso e volentieri mangi l'ostia! quella colorata e decorata!! ihihihi ha lo stesso valore, e cioè : Nessuno. ;)
Spero di esserti stata di aiuto.
Un Abbraccio
:)O(:
 
Top
aya1111
Posted on 29/12/2012, 14:07




Io per mia fortuna in chiesa ho smesso di andarci da molti anni. Non ci vado nemmeno più alle feste (tipo Natale, Pasqua etc) e se costretta ad andare ( per cresime, matrimoni etc) comunque non faccio alcun gesto, ne preghiera anche se mio malgrado le conosco tutte a memoria!

Una cosa che mi piace fare però è osservare la gente: ripetono meccanicamente gli stessi gesti ogni domenica da una vita e penso mettano più sentimento nel lavarsi i denti.
L'energia di cui si parlava qualche post fa è quasi inesistente. Non essendoci alcun impegno nel comprendere quello che si fa non ci può nemmeno essere l'energia che naturalmente dovrebbe scaturire da un rituale sacro.

^_^
 
Top
Eledhwen.
Posted on 29/12/2012, 14:36




CITAZIONE (aya1111 @ 29/12/2012, 14:07) 
Una cosa che mi piace fare però è osservare la gente: ripetono meccanicamente gli stessi gesti ogni domenica da una vita e penso mettano più sentimento nel lavarsi i denti.
L'energia di cui si parlava qualche post fa è quasi inesistente. Non essendoci alcun impegno nel comprendere quello che si fa non ci può nemmeno essere l'energia che naturalmente dovrebbe scaturire da un rituale sacro.

^_^

Sai che effettivamente l'ho notato anch'io? Sono davvero poche le persone che in chiesa recitano le preghiere con sentimento... molti invece lo fanno con la stessa enfasi con la quale ripetono la lista della spesa al supermercato!
 
Top
FurFur
Posted on 29/12/2012, 19:27




È vera questa cosa. Ricordo l'anno scorso quando andai in chiesa la notte della vigilia, ne vidi di tutti i colori. La gente del mio paese era più preoccupata a guardare chi c'era che a pregare. Quella se non ricordo male è stata l'ultima volta che sono entrato in chiesa. Comunque siccome era la messa della Vigilia e di Natale, durava più di due ore. Dopo un po' cominciai a vedere la gente che non faceva manco più finta di partecipare, dormivano proprio! Addirittura uno si addormentò e cadde dalla panca, fece una figuraccia assurda.
 
Top
~Nuvola~
Posted on 30/12/2012, 13:01




CITAZIONE (aya1111 @ 29/12/2012, 14:07) 
Non essendoci alcun impegno nel comprendere quello che si fa non ci può nemmeno essere l'energia che naturalmente dovrebbe scaturire da un rituale sacro.

E' vero,la maggior parte se ne frega e ci va solo per chiacchierare con gli altri
 
Top
piumino789
Posted on 30/12/2012, 17:22




tesoro un bacione..
 
Top
Antares Della Pioggia
Posted on 24/4/2013, 14:33




CITAZIONE (FurFur @ 28/12/2012, 13:34) 
Non so se sia un'offesa verso i tuoi dei, non è una cosa così automatica, può esserlo o non può esserlo. Io penso che in linea generale lo sia, ma ripeto nel tuo caso vista la circostanza non penso lo sia.

Siamo d'accordo :) Alla fine dipende comunque sempre dalla corrente religiosa che uno segue, dalle divinità e dal rapporto che si ha con loro
 
Top
Vecchia strega
Posted on 24/6/2013, 21:24




Il fatto che tu sia stata costretta non è giusto nei confronti della religione Cristiana, non è così che si deve fare.
La tua famiglia è molto credente?
Ad dì là della religione, ogni cosa fatta contro volere è sbagliata.
Non hai fatto nulla di male.
Io non ho problemi con la religione Cristiana, sono in pace con il mondo intero e questo l'ho imparato poco per volta.
 
Top
edyta
Posted on 27/6/2013, 11:57




Avevo già risposto antecedentemente ora preciso un fattore inequivalente molto importante.Il cristianesimo è un filone di pensiero quindi divenuto credo,nato con la venuta del Cristo,che esula dal Cattolicesimo,messo su da S.Paolo,taroccando gli insegnamenti cristiani,a propio piaimento seguendo una sorta di plagio occulto da espandere sulla massa x un domino mondiale.
Quindi qui voi parlate della religione cattolica non del cristianesimo.
Il problema sorge ,perchè non è solo la religione occidentale che prepondera,ma è anche la nostra cultura,intrisa dagli approcci cattolici.
Dovrebbe invece darvi noia,perchè essa è stata creata appositamente x rendere schiave mentalmente le persone.
Credo che senza maleducazione,bisognerebbe esplicitare il non voler patecipare,e che se tutti lo fanno,sono problemi di chi va dietro la corrente,non di chi vuole nuotare per presa di coscenza contro quella tipologia di corrente.
In modo pocato ed educato,se i genitori,hanno un po di intelligenza potrebbero concepire un discorso coscenziale del figlio,anche se minorenne,perchè minorenne non vuol dire stupido,ma anzi..
 
Top
73 replies since 26/12/2012, 12:28   803 views
  Share