Offerte alle divinità

« Older   Newer »
  Share  
Eledhwen.
Posted on 22/11/2012, 20:47




Riguardo le Offerte



L'offerta è un dono che facciamo alle divinità in cambio di qualcosa.
Le offerte possono riguardare alimenti, come latte o pane, anche qualcosa cucinata da noi, ma possono anche riguardare oggetti costruiti con le nostre mani.
Non importa la quantità dell'offerta, bensì la qualità. L'offerta non sempre viene fatta in seguito ad una richiesta fatta, ma può anche nascere dalla semplice voglia di donare qualcosa alle divinità per ringraziarle.

Affinché sia valida, l'offerta deve nascere da una rinuncia che noi facciamo nel donare ciò che vogliamo donare. Ad esempio, se offro un pezzo di pane che so che non avrei comunque mangiato, l'offerta non è valida.

A mio parere è bene fare offerte che non solo servano dal lato spirituale, ma anche materiale; per questo io preferisco offrire semi, latte, fertilizzante o qualsiasi cosa che possa giovare alla natura e agli animali, piuttosto che lasciar marcire della frutta sull'altare o mangiarla io.
Quando offriamo qualcosa alla natura bisognerebbe cercare di evitare materiali o alimenti tossici, o qualsiasi cosa possa fare male.

E se vivo in città dove faccio le offerte? In questo caso si potrebbero lasciare al parco (ho aperto un topic riguardante offerte comode per chi vive in città, lo trovate cliccando qui) o limitarsi al solo uso delle candele.

Riguardo le offerte di sangue
L'offerta di sangue (parlo del proprio sangue, non di altri!) è parecchio potente, perché in un certo senso ci lega alla divinità alla quale viene fatta. Pensateci molto bene se avete intenzione di farla, e non fatelo mai per motivi futili!

Offerte comuni
Latte, vino, semi, fertilizzante, miele, uova, farina, pane, cereali, sale

Offerte di erbe per le divinità femminili
AFRODITE: olivo, cannella, margherita, cipresso, cotogno, giaggiolo (iris), mela, mirto.
ARADIA: ruta, verbena
ARTEMIDE: abete argentato, amaranto, cipresso, cedro, nocciolo, mirto, salice, margherita, erba fresca, dattero
ASTARTE: ontano, pino, cipresso, mirto, ginepro
ATENA: olivo, melo
BAST: erba gatta, verbena
BELLONA: belladonna
BRIGIDA: mora
CAILLEACH: frumento
CARDEA: biancospino
CERERE: salice, frumento, basilico, melagrana, papavero, porro, narciso.
CIBELE: quercia, mirra, pino
DEMETRA: frumento, orzo, mentuccia, mirra, rosa, melagrana, fagiolo, papavero, tutte le messi coltivate.
DIANA: betulla, salice, acacia, assenzio, dittamo, nocciolo, faggio, abete, melo, erba fresca, platano, gelso, ruta
DRUANTIA: abete
ECATE: salice, giusquiamo [attenzione, velenosa N.d.T.], aconito, tasso, mandragora, ciclamino, menta, cipresso, dattero, sesamo, dente di leone, aglio, quercia, cipolla
FREYA: primula gialla, margherita, margheritine gialle, adianto, mirra, fragola, vischio.
HATOR: mirto, sicomoro, uva, mandragora, coriandolo, rosa
HEKAT: cipresso
HERA: melo, salice, giaggiolo, melograno, mirto
HINA: bambù
HULDA: lino, rosa, elleboro, sambuco
IRENE: olivo
IRIS: assenzio, iris
ISHTAR: acacia,ginepro, tutti i cereali
ISIDE: fico, erica, frumento, assenzio, orzo, mirra, rosa, palma, loto, persea, cipolla, iris, verbena
GIUNONE: giglio, croco, asfodelo, cotogno, melograno, verbena, iris, lattuga, fico, menta
KERRIDWEN; verbena, ghiande
MINERVA: olivo, gelso, cardo
NEFERTARI: loto
NEPTHYS: mirra, giglio
NUIT: sicomoro
OLWEN: melo
PERSEFONE: prezzemolo, narciso, salice, melograno
RHEA: mirra, quercia
ROWEN: trifoglio, sorbo rosso
VENERE: cannella, margherita, sambuco, erica, anemone, mela, papavero, violetta, maggiorana, adianto, felce, garofano, astro, verbena, mirto, orchidea, cedro, giglio, vischio, pino, cotogno
VESTA: quercia.

Offerte di erbe per le divinità maschili
ADONE: mirra, grano, rosa, finocchio, lattuga, erica bianca
AIACE: delfinio
ASCLEPIO: alloro, senape
ANU: tamerice
APOLLO: porro, giacinto, eliotropio, corniolo, alloro, incenso, dattero, cipresso
ATTIS: pino, mandorlo
ARES: ranuncolo
BACCO: uva, edera, fico, faggio, tamerice
BALDUR: Erba di S. Giovanni, margherita
BRAN: ontano, tutti i cereali
CUPIDO: cipresso, zucchero, violetta bianca, rosa rossa
DAGDA: quercia
DIANO: fico
DIONISO: fico, melo, edera, uva, pino, grano, melograno, “toadstool” [fungo ad ombrello velenoso, attenzione N.d.T.], funghi, finocchio, tutti gli alberi selvatici e piantati.
DIS: cipresso
EA: cedro
ELIOS: girasole, eliotropio
EROS: rosa rossa
GIOVE: aloe, agrimonia, salvia, quercia, verbasco, ghianda, faggio, cipresso, porro coltivato,dattero, violetta, ginestra, margherita ad occhio di bue, verbena
GWYDION: frassino
HERNE: quercia
HORUS: marrubio, loto, persea
IPNOS: papavero
JOVE: pino, cassia, porro coltivato, garofano, cipresso
KERNUNNOS: eliotropio, alloro, girasole, quercia, arancio
KANALOA: banana
MARTE: frassino, aloe, sanguinella, ranuncolo, erba delle streghe, verbena
MERCURIO: cannella, gelso, nocciolo, salice
MITRA: cipresso, violetta
NETTUNO: frassino, alghe galleggianti, tutti i tipi di alghe
ODINO: vischio, olmo
OSIRIDE: acacia, uva, edera, tamerice, cedro, trifoglio, dattero, tutti i cereali
PAN: fico, pino, canna, quercia, felce, tutti i fiori di campo
PLUTONE: cipresso, menta, melograno
POSEIDONE: pino, frassino, fico, alghe galleggianti, tutti i tipi di alghe
PROMETEO: finocchio
RA: acacia, incenso, mirra, olivo
SATURNO: fico, mora
SILVANO: pino
TAMMUZ: frumento, melograno, tutti i cereali
THOTH: mandorlo
THOR: cardo, porro coltivato, verbena, nocciolo, frassino, betulla, sorbo rosso, quercia, melograno, bardana, faggio
URANO: frassino
WODEN: frassino
ZEUS: quercia, olivo, pino, aloe, prezzemolo, salvia, frumento, fico.

fonti: ricerche personali, il testo l'ho preso dal mio bos. La parte sulle erbe per le divinità maschili e femminili l'ho presa da "Wicca" di Scott Cunningham
 
Top
AngelaBlueMoon
Posted on 4/3/2013, 21:31




Che bel post!Grazie :)
Non ho ancora fatto nessuna offerta e questo post è caduto a fagiolo :D mi ha dato una dritta ^_^
 
Top
Eledhwen.
Posted on 4/3/2013, 21:48




Felice di esserti stata d'aiuto ^_^
 
Top
cory50
Posted on 31/7/2014, 13:44




Ma che bello questo post....è utilissimo...

Secondo voi, io vorrei fare un offerta a Cernunnos,ho notato che non c'è nella descrizione potrei usare Pan?

Ho visto che Cernunnos è chiamato Pan in alcune tradizioni per voi si potrebbe fare??
 
Top
Poseidone
Posted on 3/8/2014, 11:03




Cernunno è nella lista, solo che viene chiamato Kernunnos.
 
Top
cory50
Posted on 6/8/2014, 08:10




ah ok grazie poseidone....
 
Top
Alex_Snow.
Posted on 29/8/2014, 09:35




Nel mio credo non invoco mai le divinità per i miei scopi, nel senso che non chiedo loro in cambio niente ma le onoro comunque attraverso piccoli gesti quotidiani che per me hanno molta valenza.
Le offerte materiali invece, tendo a farle anche io alle creature della foresta e agli spiriti della natura, sia quando devo chiedere un piccolo aiuto, sia per fare semplicemente un dono che la natura può apprezzare, come ad esempio diffondere semi per propagare la foresta, lasciare cibo per gli animali selvatici, piantare alberelli e via dicendo...
 
Top
Mélusine
Posted on 31/8/2014, 11:52




Non mi ritrovo con la prima frase: "L'offerta é un dono che facciamo in cambio di qualcosa". Per me l'offerta é un modo di ringraziare e se invece voglio ottenere qualcosa chiedo la forza, l'energia per ottenerla, non solo pregando o con un rito ma lavorando su me stessa.

L'offerta per me é un modo di dimostrare riconoscenza e per contraccambiare i doni degli Dei, che possono essere momenti di gioia, nuove occasioni , l'amore o semplicemente il dono della vita!

Per il resto ringrazio anche io per il post! Molto utile! :D
 
Top
Posted on 1/10/2014, 20:36

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Messina

Status:


Concordo pienamente con Mélusine, e aggiungo che le offerte sono anche un modo per stabilire e soprattutto mantenere il legame tra noi e il resto del mondo.
 
Contacts  Top
Posted on 12/10/2014, 14:29
Avatar

Di giorno Grafica... di notte Strega • Non accetto MP - scrivimi pure qui

Group:
Novizi della Congrega
Posts:
3,349
Location:
Brescia

Status:


^_^
 
Web Contacts  Top
Nerhea
Posted on 25/11/2014, 11:20




Grazie!! :lol: non sapevo ancora di ciò
 
Top
DEMETR SON
Posted on 25/11/2014, 22:58




Le offerte non sono da intendere in "cambio di qualcosa" ma come qualcosa di votivo.
cioè io nutro il dio che ho scelto (in teoria bisognerebbe nutrirli tutti) proprio nel senso di quello che diceva Ahmose, lo nutro perchè possa rimanere in questo mondo il legame con l'altro (quello divino).

Diverso è il rito sacrificale, dove a venir sacrificato è l'animale.
Cioè l'animale è da intendersi come il sostituto di noi stessi.
Si tratta di una patto di sangue, in cui l'unione con il Dio diventa impossesazione,.


dunque

voto (cibo vegetale) = permanenza del legame (che se no svanirebbe)
rito (sangue animale)= identificazione con lo spirito guida animale.

nella contemporaneità (per evitare scontri con gli animalisti) il rito diventa più che altro, canto tribale, cioè non come onorazione (sarebbe cattolico) ma come canto di sacrificio del sè, per entrare in stati di trance, cioè di abbandono alle divinità.

E' chiaro che la wicca fa un pasticcio epico, tra magia che invece è ottenuta tramite lodi al dio (una sorta di accattivamento della loro benevolenza), tra erboristeria, le piante citate si dice siano legate a quel culto (per scopi medici, curativi, protettivi), fra rito e fra voto alimentare (ancora presente per esempio in India).
Ah che pasticcio!!!
 
Top
swanfly
Posted on 11/12/2014, 11:04




Secondo me le offerte sono utili per tutti i motivi da voi citati, aggiungo però che secondo me è utile,documentarsi sulle tradizioni che ci rendono note alcune divinità per sapere sia cosa loro governano che è anche ciò che in genere gradiscono come offerta.
Riguardo ai sacrifici animali, non credo si evitino solo per non avere scontri con gli animalisti, ma perchè nella nostra società esistono gli allevamenti intensivi, che già fanno scorrere abbastanza sangue e sofferenza di animali.....
Sicuramente esistono comunuque spiriti che chiedono sangue, sta alla strega/curatore trattare con essi quando possibile o tentare il combattimento,nel caso di un rituale di guarigione.....
Teniamo presente però che anche in antichità certi gruppi si estromettevano dalla tradizione del sacrificio animale...(in alcune culture esistono /esistevano anche quelli umani)....
I tempi sono cambiati, ci sono già abbastanza teatri di sangue senza andarli a cercare.....
Ieri c'era una conferenza sulla storia dei sacrifici animali presso l'universita di Pisa,peccato che l'ho persa.... speriamo la rifacciano non troppo lontano presto...
 
Top
12 replies since 22/11/2012, 20:47   2251 views
  Share